ti scalda anche l’anima
È cremosissima. È saporita. Crea dipendenza al punto che, cucchiaio dopo cucchiaio, sarà assolutamente necessario fare un bis. Questa vellutata ha il potere di riscaldarvi anche l’anima! È molto facile e ricca di profumi e consistenze diverse. Io l’ho servita come zuppa di benvenuto, in queste deliziose ciotole colorate.
Vellutata di zucca con mela croccante e semi 800 gr di zucca pulita 2 cm di radice di zenzero 1 cipollotto 2 cucchiai di olio extravergine 1 bicchiere di acqua 1 mela 1 barattolo di latte di cocco Sale, pepe Semi misti per guarnire
Tritare cipollotto e zenzero e preparare un soffritto con l’olio. Unire la zucca tagliata a piccoli cubetti e rosolare per qualche minuto. Versare il latte di cocco e l’acqua, aggiustare di sale e pepe e cuocere per 20 minuti circa finché la zucca sarà tenera.
Rendere cremoso con un un frullino ad immersione.
Nel frattempo tostare in padella 2 cucchiai di semi misti e tagliare una mela rossa croccante in cubetti. Versare la vellutata nelle ciotole e guarnire con i cubetti di mela e i semi tostati.
Note:
-se volete preparare tutto prima, per evitare che la mela annerisca potete tagliarla a cubetti e metterla in acqua acidulata con limone. Al momento di servire basta solo scolarla, tamponarla e manterrà il suo colore naturale.
-potete servire questa vellutata come piatto unico aggiungendo del pollo grigliato oppure cotto al vapore.