Torta sbriciolata alle pere: la fase” frolla” della mia vita dura da più di trent’anni. È iniziata precisamente quando ho cominciato ad osservare mia madre mentre preparava la sua crostata, semplicissima: un impasto morbido con un velo di marmellata e tante mele a fettine sottili.
Da allora io e la frolla ci frequentiamo regolarmente, almeno una volta a settimana.
Oggi vi racconto come un impasto semplice, un po’ sbriciolato, possa trasformarsi in una nuvola di sublime dolcezza.
Torta sbriciolata alle pere
Per la pasta:
200 gr farina 00
100 gr farina farro
100 gr zucchero
Scorza di limone
1 cucchiaino di lievito
150 gr burro
1 uovo +1 tuorlo
Impastare lasciando la frolla un po’ sbriciolata.
Dividere in due l’impasto. Stenderne la metà con il matterello e rivestire una tortiera con una sfoglia sottile. Tenere il resto dell’impasto sbriciolato da parte.
Caramello al brandy
Preparare un caramello con 100 gr zucchero, 60ml acqua e un pizzico sale. Quando diventa dorato aggiungere 120 gr di panna (facendo attenzione agli schizzi) e 2 cucchiai di brandy. Togliere dal fuoco e incorporar 50 gr di burro a cubetti.
Ripieno
Tagliare 1 kg di pere William a cubetti e cuocerle in una padella capiente con il succo di mezzo limone, 3 cucchiai zucchero di canna e un cucchiaino di essenza di Vaniglia. Sfumare con 2/3 cucchiai brandy, profumare con 1 cucchiaino cannella e un pizzico di anice stellato. Far raffreddare.
Comporre la torta:
Stendere un cucchiaio abbondante di caramello sulla base di frolla, riempire con le pere. Versare un altro cucchiaio di caramello sulla frutta e ultimare con l’impasto sbriciolato nel quale avrete aggiunto cannella a piacere. Cuocere a 180 gradi finché avranno assunto un colore dorato. Quando sara’ fredda spolverizzare con abbondante zucchero a velo, l’effetto nuvola sarà incantevole.