un antipasto davvero chic
Che invenzione meravigliosa le torte salate, fragranti gusci di briseè da riempire secondo la fantasia e i prodotti che ti offre la stagione.
L’idea è arrivata da una amica di Instagram, Michela, mi ha passato una ricetta perfetta per la mia tavola di Pasqua che io ho poi variato e replicato a Pasquetta secondo i miei gusti.
Eccola:
Torta salata con indivia, mele e taleggio Per la pasta briseè: 200 gr farina 00 90 gr burro freddo 1 uovo intero 4 cucchiaini di acqua fredda Per il ripieno: un cespo di indivia belga mezza cipolla rossa 1 cucchiaio di marsala 1 mela rossa 100 gr di taleggio 200 gr panna 2 tuorli olio evo 2 cucchiai sale, pepe 3 rametti di timo fresco
Preparare la pasta briseè impastando con la punta delle dita il burro, la farina e il sale finche diventano sabbiosi. Unire l’uovo e l’acqua fredda. Impastare velocemente finche si compatta.
Stendere la pasta all’interno di uno stampo, bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocere a 180 gradi per 12 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno: in una padella bassa versare l’olio e la cipolla. Quando la cipolla sarà morbida unire la belga tagliata a listarelle, salare e sfumare con il marsala. Mettere da parte.
In una ciotola versare la panna, i tuorli, il sale, il pepe. Quando il guscio di briseè esce dal forno adagiare l’indivia sul fondo, unire il taleggio tagliato a cubetti, versare il composto di panna e uova e decorare con le mele tagliate a fettine sottili disposte a raggiera. Ultimare con le foglioline di timo.
Cuocere la torta salata per altri 20/25 min in forno a 180 gradi finché la superficie sarà dorata. E’ perfetta servita tiepida ma è buonissima anche fredda.