La bellezza e l’unicità di questa Torta Linzer sono difficili da catturare in una fotografia. A prima vista sembra una semplice crostata, in realtà è un impasto ricco di frutta secca e cannella.
E ora, sicuramente vi chiederete, qual è il legame tra i bellissimi fiori in fotografia e la ricetta di una crostata? Beh, sappiate che è il primo anno in cui ho avuto il privilegio di ammirare questi Cosmos nei miei vasi in terrazza e che dall’estate fino ad oggi mi stanno regalando emozioni dai mille colori!
Ne colgo qualcuno ogni mattina e li metto in un vasetto posato sul tavolo. Questi fiori mi fanno compagnia mentre cucino. E’ nata così questa torta, uno sguardo all’impasto e un’altro rivolto alle sfumature dei miei fiori🌸
La Torta Linzer è una frolla profumata e incredibilmente morbida, che avvolge un generoso ripieno di marmellata di lamponi.
Vi racconto la mia ricetta:
TORTA LINZER
300gr farro+50 farina 00
210gr zucchero di canna
220gr burro morbido
185gr mandorle tritate in farina
2 uova intere +1 tuorlo
1 cucchiaino e mezzo di lievito
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaino cannella
Vaniglia mezza bacca (oppure un cucchiaino di estratto)
Per la farcitura:
Marmellata di lamponi oppure di ribes rosso
Lavorare il burro con lo zucchero e poi versare poco a poco le uova. Unire anche tutti gli altri ingredienti secchi e impastare il tempo necessario per formare una palla. Far riposare in frigorifero almeno mezz’ora. Poi stendere un disco di pasta in una tortiera e farcire con marmellata. Decorare con le strisce a formare una griglia.
Cuocere in forno statico a 180 gradi finché non è cotta e dorata (30/35 min)