Home » Blog » Torta Bresciana

Torta Bresciana

La Torta Bresciana  è una delicata torta “da offelleria”, con ingredienti semplici e un gusto che sa di tradizione.

La ricetta è di un noto pasticciere bresciano, Maurizio Colenghi che ha fatto un lavoro di ricerca su vecchie ricette e prodotti del territorio.

La Torta Bresciana si mantiene bene per parecchi giorni e può accompagnare ogni momento della giornata, dalla colazione, accanto ad una fumante tazza di caffè, alla cena, servita con una crema leggera alla vaniglia.

Torta Bresciana

350 gr Burro 

250 gr Zucchero a velo

20 gr miele di acacia 

1 bacca vaniglia (oppure estratto 1 cucchiaio)

100 gr farina mandorle

120 gr tuorlo

50 gr uovo intero

500 gr farina 00

5 gr lievito chimico

Sale un pizzico

Mettete in planetaria zucchero a velo, mandorle, vaniglia e burro plastico, amalgamare senza montare. Unire le uova con i tuorli e il sale. Aggiungere, poco per volta le uova a bassa velocità. Setacciare la farina con il lievito e unirle con una spatola all’impasto. Stendete la pasta tra due fogli di carta forno aiutandovi con le mani.  Mettete in frigorifero 30 minuti.
Stendere con un matterello in uno strato di un cm. Con un cerchio coppare la pasta e mettere su una teglia con carta forno. Mantenere l’anello. Sbattere un uovo a parte e con un pennellino lucidare la superficie. Cospargere di zucchero semolato la parte superiore della torta e distribuire le mandorle a lamelle. Infornare a 170° per 35 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*