Home » Blog » Torta al cioccolato, noci tostate e baccelli di vaniglia

Torta al cioccolato, noci tostate e baccelli di vaniglia

A whisper of cardamom di Eleanor Ford è il libro che abbiamo sfogliato questa settimana con le amiche di @cook_my_books. E’ stato semplice per me scegliere subito una Torta al cioccolato, senza farina, perfetta  per concludere una cena raffinata. Ciò che la rende davvero speciale è l’uso di un intero baccello di vaniglia, tritato insieme ai suoi semi, che dona un’incredibile profondità di sapore. 

Torta al cioccolato, noci tostate e baccelli di vaniglia

65 g di noci.

1 baccello grande di vaniglia 

135 g di cioccolato fondente al 70%

50 g di burro non salato, più altro per ungere

4 uova, separate 

50 g zucchero di canna chiaro

Pizzico di sale marino fino

Ungere e foderare una tortiera a fondo mobile da 20 cm. Riscaldare il forno a 180°C/160°C ventilato.

Disponete le noci su una teglia da forno e fatele tostare per 7-10 minuti, finché non saranno leggermente dorate e avranno un profumo delizioso.

Usa un coltello affilato per tritare molto finemente l’intero baccello di vaniglia. Mettilo in un robot da cucina con le noci tostate e frulla fino a ottenere una farina con una consistenza un po’ grumosa.

Rompere il cioccolato in quadratini e scioglierlo con il burro in una ciotola posta sopra una pentola di acqua bollente.

Lasciare raffreddare.

Utilizzando una frusta elettrica e una ciotola pulita, sbattete gli albumi a neve ferma. In un’altra grande ciotola sbattete insieme i tuorli, lo zucchero e il sale per diversi minuti, finché la frusta non lascia delle scie pallide, simili a nastri.

Con una spatola, incorpora prima le noci tritate ai tuorli, poi aggiungi il cioccolato fuso. Mescola un cucchiaio di albumi per ammorbidire il composto, poi incorpora delicatamente il resto degli albumi.

Raschiare nella tortiera. Cuocere per 18-25 minuti: dovrebbe essere elastico al tatto ma promettere una morbida mousse sotto. Lasciare raffreddare nella tortiera prima di servire appena tiepido o a temperatura ambiente, con abbondante quantità di crème fraîche.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*