Home » Blog » Torta ai frutti di bosco

Torta ai frutti di bosco

tripudio di colori e sapori

Le cose belle finiscono sempre troppo in fretta. L’estate, ad esempio, per me dura sempre troppo poco. E per cercare di trattenerla sono uscita, ho comprato una montagna di frutti di bosco, mi sono messa il grembiule, ho chiuso la porta della mia cucina, ho acceso un pò di musica e puff…è nata questa torta!

Forse puff è un pò esagerato 😉 diciamo che ho perso la misura del tempo e quando ho riaperto la porta la torta era pronta da fotografare e da mangiare. Va bene, ammetto che non è una torta che si fa in 5 minuti mescolando e sbattendo in forno…ecco no.

Ma se vi organizzate bene e fate il pan di Spagna il giorno prima, tutto il resto sarà un gioco da ragazzi!

Crema pasticciera: 

1/2 litro di latte 
100 gr di tuorli 
175 gr di zucchero 
20 gr di farina
Mezza bacca di vaniglia 
Scorza grattugiata di limone 

Mettere il latte sul fuoco insieme alla vaniglia e alla scorza di limone. In una ciotola sbattete con un frustino i tuorli con lo zucchero e la farina finché diventano cremosi e lisci. Unirli al latte appena raggiunge il bollore e stemperare bene con la frusta. Cuocere finché non si addensa mescolando sempre.

Pan di Spagna: 

165 gr zucchero 
170 gr uova intere 
100 gr tuorlo 
150 gr farina 00 
30 gr fecola 

Montare le uova intere con lo zucchero per almeno 5 minuti, aggiungere i tuorli e montare ancora finché il composto sarà gonfio e molto spumoso.  Incorporare con una spatola le farine setacciate facendo attenzione a non smontare il composto.  Cuocere a 180 gradi per circa 25/30 min… o finché sarà dorato e infilzando uno stuzzicadenti ne uscirà pulito.  

Bagna al maraschino: 

120 ml d'Acqua 
80g di Zucchero 
60g di Maraschino


Mettere sul fuoco acqua e zucchero e bollire qualche minuto. Togliere dal fuoco e quando sarà freddo unire il  maraschino.

Per il decoro:

Panna montata zuccherata
Frutti di bosco a piacere

Come realizzare la torta:

Tagliare il pan di Spagna a metà, bagnarlo con la bagna al maraschino e farcire la torta con la crema pasticcera. Decorare con panna montata e una cascata di frutti di bosco.

torta alla frutta pan di Spagna crema pasticciera frutti di bosco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*