Home » Blog » Vertical Layer Cake

Vertical Layer Cake

strisce verticali per una torta davvero scenografica

Mi hanno subito colpito l’aspetto così glamour, l’originalità degli strati verticali, il fatto che fosse così stretta e alta. Mi era sembrata perfetta per festeggiare un compleanno speciale. Quindi mi sono messa all’opera sapendo che sarebbe stata una bella sfida con pochissimo tempo a disposizione. Quando l’ho portata in tavola in effetti è stato un successo, poi qualcuno ha detto:”Laura la prossima volta potresti..” ma io non ho neanche ascoltato il resto della frase…  comincio ad essere troppo vecchia per queste lunghe preparazioni, per misurare le basi di pan di Spagna, per  decorare senza sbavature..al prossimo compleanno io scelgo un bel ciambellone allo yogurt!!!

Vertical layer cake


Per 10 persone:

Pan di Spagna:
12 uova grandi, albumi e tuorli separati 
210 g di zucchero semolato, più altri 30 g 
1  cucchiaio di succo di limone (grattugiate la scorza prima di e spremerlo) 
120 g di farina 
sale 
la scorza finemente grattugiata di 1 limone
zucchero a velo, per spolverare

Preriscaldate il forno a 180° 

Foderate con la carta da forno una teglia  poco profonda dalle dimensioni di 40×32 cm e mettetela da parte.  

Metti i tuorli d’uovo nella ciotola del robot da cucina con la frusta inserita, aggiungi 140 g di zucchero e il succo di limone e sbattete per circa 3 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e denso.  

Trasferitelo poi in una terrina grande e incorporate la farina setacciata e il sale, in due tranche, mescolando con una spatola di silicone dopo ogni aggiunta.  

Spolverate con la scorza di limone e lasciate da parte.  

Mettete gli albumi in una ciotola pulita e montateli con uno sbattitore, lasciandoli un po’ morbidi, quindi aggiungete i 20 g di zucchero che vi restano; continuate a sbattere fino a montarli a neve, poi incorporatene un terzo ai tuorli. Mescolate delicatamente e unite il resto, amalgamando bene, quindi versate il tutto nella teglia.  

Io ho usato 3 teglie 24×35.

Con una spatola distribuite uniformemente il composto e poi fate cuocere in forno per 15 minuti, o finché il pan di Spagna non prende un colore leggermente dorato.

A questo punto sfornatelo e trasferitelo su una griglia a raffreddare per 5 minuti, per poi spolverarne leggermente la superficie con lo zucchero a velo. Stendete quindi un panno pulito sul pan di Spagna e capovolgetelo, in modo che giaccia sul panno;  delicatamente, togliete la carta da forno e squadratene bene i bordi, stando attenti a non tagliarne via troppo, ma solo il minimo perché siano regolari. Ora, partendo dal lato più corto del pan di Spagna, arrotolatelo delicatamente (insieme al panno da cucina): questo serve a prepararlo al vero e proprio arrotolamento che eseguirete in seguito.  

Copritele poi con un altro panno e mettetele da parte.  

Per la crema:

750 gr di mascarpone
375 gr panna
225 gr latte condensato
Purea di frutti di bosco:
125 gr lamponi
125 gr mirtilli
1 cucchiaio di zucchero

Mettete i frutti di bosco e lo zucchero in un pentolino sul fuoco; scaldate per 4-5 minuti, finché i frutti non si sono ammorbiditi e lo zucchero non si è sciolto.  

Trasferite poi il tutto nel mixer e frullate fino a formare una purea.  

Frullare mascarpone, panna e latte condensato ben freddi di frigorifero finché saranno montati, unire la purea e mettere da parte.

Altri ingredienti:

Qualche cucchiaio di marmellata di lamponi (oppure mirtilli)

Frutti di bosco misti e uva per decorare.

Per comporre la torta:

Spalmate ogni base di pan di Spagna con un velo di marmellata di lamponi e poi con la crema.

Prendete il pan di Spagna dal lato corto e arrotolatelo.

Spalmate la seconda base di pan di Spagna e arrotolatela avvolgendo il cilindro già formato. Ripetete l’operazione anche per la terza base.

Capovolgete il cilindro in verticale su un vassoio rigido e cominciate a ricoprirlo con la crema avanzata. Decorate a piacere con frutti di bosco misti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*