perfette con una spruzzata di succo di limone
“In ogni arte la semplicità è essenziale” Arthur Schopenhauer
Questo è un dolcino davvero semplice ma divino. Ha il vantaggio che può essere preparato in anticipo e poi assemblato. Servitelo con spicchi di limone da spremere oppure, quando sarà stagione, con fichi freschi.
Per la pasta briseè: 250 gr farina 00 150 gr burro morbido 1 uovo 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di zucchero 1 cucchiaio di latte freddo
Preparare la pasta briseè versando la farina a fontana sul piano di lavoro e mettendo al centro il burro, l’uovo, il sale e lo zucchero lavorandoli con la punta delle dita. Incorporare piano la farina. Aggiungete il latte e amalgamate finché l’impasto sta insieme. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponete in frigorifero fino all’uso. Formare delle tartellette, bucare il fondo con i rebbi della forchetta e cuocere a 170 gradi fino a doratura.
Per il ripieno: 300 gr ricotta 10 gr pepe bianco macinato al momento 100 gr di miele liquido 50 gr pistacchi leggermente tostati e tritati al coltello Limone opzionale per servire
Con una forchetta mescolare ricotta e pepe. Versare metà del miele sul fondo delle tartellette e poi farcire con la ricotta. Versare il resto del miele sulla ricotta e decorare con i pistacchi tritati. Gustare con due gocce di limone fresco spremuto.