un delicatissimo aperitivo!
Sarà la nostalgia delle feste passate in famiglia quando ero piccina, sarà l’età che avanza, il mio legame con i piatti della tradizione ultimamente si è proprio rinsaldato. Per me questo sarà il Natale dei piatti classici, dei cappelletti in brodo, delle ricette come le faceva la mamma. Però… prima di un grande pranzo ci vuole anche un grande aperitivo…e su quello la regola è sempre stata quella di sbizzarrirsi!
Ecco una delle ricette che servirò la sera della Vigilia, insieme ad un calice di bollicine:
Tartellette delicate con ricotta ed acciughe Vi serviranno: Pasta frolla al farro e nocciole Ricotta Pomodorini confit Acciughe sott’olio Frutti di cappero Sale e pepe Timo Per la pasta frolla salata: 100 gr di farina di farro 100 gr di farina 00 50 gr di farina di nocciole 125 gr di burro 1 uovo 25 gr di acqua fredda 5 gr di sale
Mescolate le farine e il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire l’uovo e l’acqua nella quale avrete fatto sciogliere il sale. Dovrete ottenere un impasto sodo. Schiacciatelo leggermente, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per un’ora circa. Riprendete il composto e stendetelo formando delle tartellette negli stampi che avete a disposizione. Bucherellate il fondo della pasta per evitare che gonfi in cottura. Cuocete fino a doratura in forno caldo a 160 gradi.
Nel frattempo preparate il ripieno:
Stemperate la ricotta e aggiungete sale e pepe. Potete anche aromatizzarla con ciò che più vi piace, foglie di timo o prezzemolo, oppure un’acciuga tritata con capperi e olive. Io desideravo un ripieno leggero e delicato e l’ho lasciata pura. Con una sac a poche riempire le tartellette con dei piccoli spuntoni di ricotta.
Io ho guarnito con acciughe, pomodorini confit, frutti di cappero e foglioline di timo fresche.