di verdure croccanti e agrodolci
La mia giardiniera (mia si fa per dire perché sono 30 anni che la faccio in casa usando sempre e solo questa ricetta) è una giardiniera da consumare subito. Io non ho dimestichezza con i vasetti da sterilizzare e non penso mai a fare provviste, è talmente semplice che la faccio quando voglio… impensabile un Natale senza.
Queste verdurine croccanti ed agrodolci sono perfette con un bel salame nostrano affettato e rendono l’antipasto delle feste molto più allegro e stuzzicante.
Certo, qualcuno potrà dire che non è proprio veloce… si, ci sono da pulire e tagliare le verdure che ci piacciono di più, tuffarle separatamente a seconda del grado di croccantezza nella pentola dove bolle l’aceto, scolarle e condirle con un filo di olio.
Ma il successo è assicurato e tutti strabuzzeranno gli occhi nel sapere che l’avete fatta voi.
Verdure a piacere: (Cavolo,carota,zucchina,peperone,finocchio,cipolline,sedano) 350 gr aceto di mele 250 gr vino bianco 80 gr zucchero 50 gr sale Pepe in grani Qualche foglia di alloro 2 cucchiai di olio
Pulire e tagliare le verdure. Nel frattempo in una pentola capiente versare tutti gli ingredienti e portare a bollore. Sbollentare le verdure separatamente (oppure, per velocizzare l’operazione, cuocere insieme le verdure con lo stesso grado di “durezza”, ad esempio zucchina e peperone, cavolfiore e carota) per qualche minuto finché saranno tenere ma ancora croccanti.
Per il cavolfiore ci vogliono circa 7 minuti, per i peperoni 4/5.
Scolate le verdure tenendo l’aceto sul fuoco per le successive e condite con abbondante olio extravergine di oliva.
La giardiniera su conserva ben chiusa fino a 5/6 giorni in frigorifero.