Oggi è il mio compleanno e questa è la mia torta. Una Tarte con crema e frutta, di stagione.
E’ semplice, come me.
Racconta di colori, sapori dolci e decisi, stagioni che si susseguono, cura e pazienza.
Mi piacerebbe offrirne una fetta ad ognuno di voi, accogliervi nella mia piccola cucina, con un buon caffè e raccontarvi che ce n’è voluta di cura, di pazienza, di dolcezza, di decisione, di fermezza e di coraggio per arrivare ad un equilibrio che io chiamo felicità perché qualcuno un giorno ha scritto che …“La felicità è come quando si inghiotte improvvisamente uno spicchio splendente di sole nel pomeriggio”…
ed è proprio così, ad un certo punto smetti di affannarti, te ne accorgi quasi di colpo quando avverti l’amore che ti circonda… e ti luccicano anche un po’ gli occhi✨
Oltre ai miei continui sforzi per sorridere anche difronte alle difficoltà (piccole, per fortuna) devo la mia felicità alle belle persone che popolano la mia piccola casa, i miei figli Francesco e Marta che ogni giorno sono una rivelazione e mi fanno pensare che…si, fare la madre e’ difficilissimo ma forse per ora ho fatto un buon lavoro e al mio compagno, @franciquaranta che rende speciale ogni momento passato insieme.
E poi ci siete VOI, che ogni giorno inconsapevolmente alimentate i miei sogni e le mie passioni. Per questo non finirò mai di dirvi GRAZIE!!
Per la torta: ho steso una base morbida e friabile di frolla sottile alle mandorle, a forma libera, poi un ricco strato di crema pasticciera alla vaniglia che accoglie tanta frutta fresca. Non ho mai amato la frutta autunnale eccetto il caco mela che in questa occasione ho tagliato sottile sottile e ripiegato in quattro. In questo modo e’ più facile farlo affondare nella crema formando onde in movimento. E poi kiwi e mandarini, perfetti con il loro gusto acidulo. Non poteva mancare qualche chicco di melagrana, da sempre il mio frutto preferito, simbolo di rinascita e abbondanza.