Home » Blog » Prugne al porto

Prugne al porto

in consommé di cioccolato

Prugne al porto in consommé di cioccolato: storia di un lento pomeriggio in cucina, con il sottofondo di un vecchio tango argentino, sensuale e raffinato.
La colonna sonora perfetta per una ricetta voluttuosa.

Perfette con una pallina di gelato alla crema, buonissime sulla panna cotta, deliziose mangiate così, a cucchiaiate, insieme al loro sughetto tiepido e avvolgente, le prugne al porto sono talmente buone che vi verrà voglia di rifarle molto spesso ;))

Prugne al porto con consommé di cioccolato ( da una ricetta di Paul.A.Young leggermente modificata)

8/9 prugne viola
250 ml di Porto rosso
1 stecca di cannella
succo e scorza di 2 arance
1 chiodo di garofano
150g di zucchero canna

PER IL CONSOMMÉ
50g di zucchero canna
150g di cioccolato fondente al 70%, spezzettato
scorza d’arancia
per decorare

Lavate e asciugate le prugne, dimezzatele ed eliminate i noccioli. Mettetele a bagno per una notte in una ciotola con il Porto, la cannella, il succo e la scorza d’arancia, lo zucchero e i chiodi di garofano.
Preriscaldate il forno a 190 °C. Scolate le prugne, disponetele sul dorso in una teglia foderata con carta da forno e fatele cuocere per 15 minuti. Nel frattempo versate il liquido di macerazione in una pentola e fatelo ridurre a metà su fuoco dolce. Toglietelo dal fuoco e filtrate per eliminare le spezie.
Per preparare il consommé, portate a ebollizione 150 ml di acqua con lo zucchero, frullatela velocemente con il cioccolato e aggiungete lo sciroppo di prugne, amalgamando con cura.
Disponete le prugne in una ciotola poco profonda con il consommé caldo e la scorza d’arancia ridotta a listerelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*