Home » Blog » Insalata di melanzane

Insalata di melanzane

Adoro le melanzane, la loro consistenza e sapore unici le rendono perfette per molte preparazioni. L’insalata di melanzane che vi racconto oggi è stato uno dei miei piatti estivi preferiti che ho replicato più volte.

INSALATA DI MELANZANE

Prendi 3 melanzane non troppo grandi, tagliale a rondelle alte 1 cm e poi ancora a metà.Disponile su una teglia di ghisa e grigliale finché si abbrustoliscono leggermente (devono restare ben sode). Metti da parte.

Seleziona qualche foglia di lattuga o misticanza croccante e disponila sul fondo e sui bordi di un piatto largo creando un letto accogliente.

Nel frattempo prepara i semi tostati. Metti una piccola padella sul fuoco medio, aggiungi pochissimo olio ( solo un velo), mezzo cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino di semi di sesamo, 1 cucchiaino di semi di girasole e 1 cucchiaino di semi di lino. Aggiungi un pizzico di zucchero e di sale e cuocere per 2 minuti, in coperchiando la pentola perché man mano che si tostano inizieranno a scoppiettare. Metti da parte a raffreddare.

Prepara il condimento. Metti 2 cucchiai di tahina in una ciotolina con mezzo spicchio di aglio ridotto in crema, il succo e la scorza di 1 limone e mezzo, 2 cucchiai  di yogurt greco, 1 cucchiaino di miele e 2 cucchiai di olio. Sbatti con una forchetta fino ad ottenere un condimento  cremoso. Se dovesse risultare troppo denso puoi aggiungere un cucchiaio di acqua oppure, se ami i gusti decisi, altro limone.

Componi il piatto. Guarnisci il piatto di lattughe con le melanzane arrostite, versa sopra il condimento e completa con una manciata di semi tostati. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*