Home » Blog » Pollo Tikka Masala

Pollo Tikka Masala

Il Pollo Tikka Masala è un piatto indiano molto popolare composto da pezzi di pollo marinato, di solito cotti alla griglia o al forno, e serviti in una salsa cremosa a base di pomodoro. Questa salsa è ricca di spezie come curry, pepe di Caienna e cumino, che danno al piatto un sapore ricco e speziato.

Inizio subito a spiegarvi il procedimento.

Pollo Tikka masala

Procuratevi 2 petti di pollo e tagliateli a pezzi, dovrete ottenere dei cubetti da mangiare in un paio di bocconi.

Metteteli in una ciotola e versate 1 yogurt ( io ho usato 150 gr di yogurt greco), 2 cm di zenzero fresco tritato, 1 spicchio di aglio tritato, 1 cucchiaino di paprica (io ho mischiato paprica dolce e piccante), 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di garam masala, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di olio di semi. Spremete mezzo limone e versatelo nella ciotola. Ora mescolate bene avvolgendo i pezzi di pollo con lo yogurt e il mix di spezie. Coprite e lasciate in infusione almeno 2 ore o anche tutta la notte.

Trascorso questo tempo accendete il forno a 180 gr e cuocete i pezzi di pollo ( possibilmente su una gratella appoggiata su una teglia) finché saranno cotti.

Nel frattempo che il pollo cuoce preparate la salsa: mettete in una casseruola con poco olio di semi ( o ghee) 2 cm di zenzero fresco tritato e mezza cipolla tritata e fate ammorbidire. Aggiungete 2 cucchiaini di garam masala ( io ne ho messi 3 perché adoro questa spezia) e unite due barattoli di salsa di pomodoro, cuocete finché la salsa di addensa. A fine cottura unire 150 gr di panna da cucina e infine aggiungere il pollo facendolo insaporire nella salsa. Cuocere ancora qualche minuto, ultimare il piatto con coriandolo fresco tritato (oppure prezzemolo) e servire con riso basmati… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*