da leccarsi le dita!!
Entro al bar. La signorina accanto a me, altissima e strizzata in un cappottino di cachemire color cammello chiede un caffè d’orzo in tazza grande con brioche vuota. Va bene il caffè d’orzo. Ma non credete anche voi che la vita sia troppo breve per mangiare una brioches vuota? Ed è troppo breve per limitarsi a mangiare sempre le stesse cose. Per questo mi piace provare ricette di qualsiasi provenienza. Combinazioni di sapori insoliti. Il piatto di oggi è stato fatto e rifatto più volte in casa mia. Ad amici, parenti, colleghi. E ha sempre riscosso grande successo…affrettatevi, la stagione delle clementine sta quasi finendo!!
Pollo alle clementine e finocchi da una ricetta di Y.Ottolenghi Ingredienti: 1 pollo a pezzi 500g di finocchi 400g di clementine 100ml di Arak o Ouzo (io la Sambuca) 4 cucchiai di olio evo 3 cucchiai di succo d'arancia 3 cucchiai di succo di limone 2 cucchiai di senape in grani 3 cucchiai di zucchero di canna chiaro 1 cucchiaio di timo 2,5 cucchiaini di semi di finocchio pestati sale, pepe prezzemolo fresco per servire
Tagliare in 8 parti i finocchi e a rondelle le clementine lasciando la buccia. Mescolare il liquore con l’olio, i succhi degli agrumi, la senape, lo zucchero, il timo, i semi di finocchio e 2 cucchiaini di sale. Aggiungere il pollo a pezzi, i finocchi e le clementine affettate, mescolare con le mani per distribuire bene il condimento e lasciare marinare in qualche frigorifero qualche ora o la notte. Accendere il forno e portarlo a 200°c, versare il tutto in una teglia e cuocere finché il pollo sarà dorato, le verdure leggermente caramellate e i succhi ritirati e un po’ densi. Tritare il prezzemolo e versarlo sul pollo prima di servirlo.