Home » Blog » Nasi Goreng

Nasi Goreng

Il Nasi Goreng è uno dei piatti più iconici della cucina indonesiana, un riso fritto ricco di sapori e aromi. Preparato con ingredienti semplici come riso, uova, pollo (o gamberi), e arricchito dal Kecap manis (una salsa di soia aromatica zuccherata, originaria dell’Indonesia, che ha un colore più scuro, una consistenza sciropposa) è perfetto per un pasto veloce ma gustoso. Scopri come prepararlo a casa e portare un po’ di magia indonesiana direttamente nella tua cucina!

Nasi goreng 

Ingredienti per 3 persone

-50 gr di petto di pollo tritato con un pizzico di pepe bianco in grani e un pizzico di sale

-200 gr di riso già cotto (riso al gelsomino, riso a chicco lungo)

-1 piccola cipolla affettata

-2 cipollotti (tenere la parte verde per guarnire) affettati

-1 spicchio di aglio, tritato

-1 peperoncino a fettine

-2 piccole carote a bastoncini

-1 uovo + 3 uova per servire

-2 cucchiai di olio vegetale

-1 o 2 cucchiai di salsa di soia dolce densa kecap manis ( leggi le note se vuoi sostituirla)

Sale

Pizzico di pepe bianco 

Per il procedimento:

Versa un cucchiaio di olio vegetale nel wok e cuoci il pollo, metti da parte.

Versa un altro cucchiaio nella pentola e prepara il soffritto con cipolla, cipollotti, peperoncino e aglio e poi cuoci anche la carota facendo attenzione a lasciarla ancora piuttosto croccante. Versa 1 uovo sbattuto e con una spatola mescola senza far attaccare il composto. Unisci il riso e il kecap manis facendo insaporire tutto e saltando il riso finché diventa di un bel colore scuro.

In una padella rompere le uova e lasciarle cuocere a fiamma vivace fino a che l’albume non sarà rappreso. Servire il nasi goreng con un uovo a testa, qualche fetta di cetriolo e pomodoro freschi, cipollotto verde e a piacere scalogno fritto

Note: come sostituire il kecap manis

Per ogni cucchiaio di kecap manis richiesto da una ricetta, basta aggiungere 0,5 cucchiai di salsa di soia e 0,5 cucchiai di zucchero di canna. Potresti anche provare lo sciroppo d’acero, il nettare d’agave o il miele vegano al posto dello zucchero.

Anche se non avrai esattamente lo stesso sapore e la stessa consistenza densa e sciropposa, questo è uno dei migliori sostituti del kecap manis.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*