La Muhammara è una salsa cremosa e agrodolce a base di peperoni e noci che nasce in Siria, per la precisione ad Aleppo.
Ve la racconto subito, senza troppi preamboli:
Innanzitutto dovete pulire e tagliare a metà 3 peperoni rossi e metterli su una teglia con la buccia rivolta in alto. Dovrete cuocerli a 200/220 gradi in forno ventilato con grill per circa 20 minuti. La buccia tenderà a scurire ma non preoccupatevi, al termine della cottura si sbucceranno davvero molto facilmente e vi resteranno dei filetti di peperone perfettamente cotti e di un colore rosso brillante. Metteteli quindi in un tritatutto insieme a 150 gr di noci, un pezzo di pane del giorno prima ( circa 30/40 gr), il succo di un limone oppure di un lime, un pizzico generoso di cumino in polvere, 1 cucchiaio scarso di miele millefiori, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di melassa di melagrana (*vedi nota in fondo), circa 140/150 gr di olio extravergine di oliva e tritate tutto fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
Guarnite con prezzemolo fresco, noci, cipolla rossa e, se è la stagione giusta, con chicchi di melagrana.
Servire con pane, crostini, verdure o anche con carni…è divina!
(*)la melassa o sciroppo di melagrana ha una consistenza densa e il suo colore bruno fa pensare al vincotto di mosto o di fichi che produciamo in Italia.
La differenza sta nel sapore, più aspro poiché lo zucchero contenuto nella melagrana è inferiore rispetto a quello che troviamo sia nell’uva che nei fichi.