Ultimamente sono sommersa da un numero imprecisato di fotografie di piatti e ricette che ho intenzione di pubblicare e poi, come nel caso di queste Melanzane finger food, finisco per dimenticarmene.
In effetti mi ero proprio scordata di questa fotografia e in parte anche della ricetta…per fortuna raccolgo sempre tutto nelle note, appunto le dosi e le possibili variazioni.
Poi mi occorre sempre un po’ di tempo per riuscire a decifrare ciò che ho scritto ;)) ma questa è un’altra storia!
È una variante di una ricetta pubblicata qualche tempo fa, si fa in poco tempo ed è perfetta da servire in un buffet o durante un aperitivo.
Tagliate a fette una melanzana e mettetela a bagno per circa un’ora nel latte.
Trascorso questo tempo scolate le fette e passatele in una panatura composta da farina di mais, farina di ceci e pangrattato in ugual misura, origano sale e pepe. Trasferite le melanzane su una teglia, oliate ogni fetta e poi cuocete in forno a 180 gradi finché saranno dorate e croccanti.
Preparate in condimento: in una ciotola tagliate a dadini un pomodoro, mezzo avocado, mezza cipolla rossa, la buccia grattugiata di un lime e foglie di basilico. Condite con olio e aceto balsamico. Guarnite le fette di melanzana ( che avrete fatto raffreddare) con queste verdurine e servite con un aperitivo ghiacciato.