Questa sarà ricordata come l’estate delle Layer salad… quante ne ho fatte? Tantissime!!
È uno di quei piatti in cui puoi mettere di tutto. E ogni volta ti sorprendono per la semplicità e per il gusto.
E’ anche modo per riciclare avanzi e verdure dimenticate in frigorifero ;))
Ti avanza del pollo?… ecco l’idea giusta!
Layer salad con pollo
Rivestite un’insalatiera profonda con pellicola alimentare.
Prendete del petto di pollo cotto (va bene un avanzo oppure potete prendere un petto e lessarlo o ancor meglio metterlo in forno con olio sale e pepe), spezzettatelo e mettetelo in una ciotola con 4 cetriolini sottaceto tagliati a rondelle. Conditelo con una salsa preparata con 2 cucchiai di yogurt greco, 2 cucchiai di maionese e 1 cucchiaio di senape e un mazzetto di aneto tritato. Trasferire il pollo condito nel fondo della ciotola e pressate lo bene. Tagliate a julienne 2/3 zucchine, mettetele in una ciotola con succo di limone e sale e lasciatele per una mezz’ora. Trascorso questo tempo scolate il succo strizzandole con le mani e conditele con olio e pepe. Trasferitele nella ciotola sopra il pollo pressando e livellando bene.
Tagliate a julienne 2 carote e 1 peperone giallo e conditelo con olio e sale. Versatele sopra le zucchine. In ultimo prendete un piccolo cespo di lattuga iceberg e tagliatelo sottile, conditelo con olio, sale e qualche goccia di limone e versatelo nell’insalatiera. Pressate bene con un piatto, avvolgete in pellicola alimentare e riponete in frigorifero per 2 ore circa.
Al momento di servire capovolgete e decorate con fiori edibili e qualche ciuffo di aneto.
-questa è una delle mie tante versioni, a volte uso i gamberi ( qui ) oppure la feta o il tonno ma la cosa più divertente è creare ogni volta una piramide diversa. Buon lavoro!