da leccarsi i baffi!
Piú passa il tempo e più scelgo di preparare piatti semplici, veloci e che si possano preparare in anticipo. Questa è una ricetta che probabilmente non scegliereste mai su una rivista e il risultato non è un piatto coreografico che ti fa sgranare gli occhi…all’assaggio peró cambierete idea.
Resterete colpiti dal gusto inaspettato e finirete per mangiarla moooolto lentamente sperando non finisca mai.
Vi fidate di me? Provate a farla e poi raccontatemi!
Ingredienti 1 grande melanzana tagliata a fette spesse 2 zucchine tagliate a fette spesse 1 peperone tagliato a fette 1 cipolla rossa tagliata a fette spesse olio extravergine d'oliva 4 fette spesse di pane del giorno prima 1 pomodoro grande maturo tagliato a cubetti 1 manciata di prezzemolo 1 manciata di foglie di basilico Per la salsa: 1 spicchio d'aglio 4 filetti di acciughe sott'olio 1 manciata di noci Scorza grattugiata e succo di 1 limone 1 cucchiaino di foglie di timo fresco 4/5 fichi secchi Sale e pepe
Preparare i crostini su una teglia, spennellarli con olio e condire con sale e origano. Cuocere a 180 gradi finché non saranno dotati. Mettere da parte. Grigliare le verdure ( tranne i pomodori) su una piastra girandole spesso. Trasferirle in una ciotola bassa e capiente. Unire anche i pomodori tagliati a cubetti e privati dei semi, le foglie di basilico e di prezzemolo spezzettati grossolanamente e condire con qualche cucchiaio di olio e poco sale.
Preparare la salsa mettendo tutti gli ingredienti in un tritatutto e unendo qualche cucchiaio di olio per renderla cremosa. Disporre i crostini a raggiera intorno alle verdure e condire con qualche cucchiaiata di salsa.
Puoi vedere il piccolo video con accompagnamento musicale cliccando qui:
https://www.instagram.com/reel/CUrVxr1MAOl/?utm_medium=copy_link