quando l’insalata diventa un piatto appagante!
È la domanda che mi sento ripetere più spesso. Come fai a restare in forma cucinando sempre? Dunque, è vero che cucino parecchio e faccio pure un sacco di dolci burrosi e calorici. Ma non è che li mangio tutti i giorni! Mi spiace deludervi ma durante la settimana i miei pasti sono abbastanza normali, mangio cose sane, nella giusta quantità e salto come una matta facendo sport. Così, quando capita, una fetta dei miei dolci la mangio senza farmi troppi problemi! E poi, devo confessarvi che, con l’arrivo della bella stagione quando mi viene fame comincio a rosicchiare carotine e gambi di sedano e pomodorini e ravanelli tra un pasto e l’altro. Oggi la ricetta di un’insalata tratta da un libro di Yasmin Khan.
Facciamola insieme:
PER IL CONDIMENTO : 1 spicchio d'aglio 1 cucchiaio di aceto di mele 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva ½ cucchiaio di sciroppo di datteri (facoltativo) scorza finemente grattugiata di 1 clementina biologica Sale marino pepe nero macinato fresco PER L'INSALATA 3 clementine 100 gr di rucola 65 g di radicchio tritato grossolanamente 50 g di ravanelli tagliati in quarti 50 g di datteri Medjool, snocciolati e tritati 2 cucchiai di semi di zucca o di girasole.
Schiacciare lo spicchio d’aglio, quindi metterlo in un barattolo vuoto e aggiungere il resto degli ingredienti del condimento, condendo con sale e pepe. Chiudi il coperchio del barattolo e agita energicamente. Lasciate in infusione mentre preparate l’insalata. Pulite le clementine e rimuovete le pellicine. Mettere gli spicchi in una ciotola con la rucola, il radicchio, i ravanelli e i datteri. Tosta i semi in una padella a fuoco medio per un minuto circa, fino a doratura. Versali nell’insalata. Togliete l’aglio dal barattolo. Versate il condimento sopra l’insalata, mescolando per ricoprire le foglie.