Questa è un’insalata di riso invernale, gustosa ed avvolgente. L’aroma leggermente speziato delle carote al forno si fonde armoniosamente con la fresca acidità della feta, creando un connubio davvero delizioso.
Iniziamo subito preparando le verdure: in una teglia capiente mettiamo uno strato di carote pulite e tagliate a metà , cavoletti di Bruxelles tagliati a metà e copriamo le verdure con abbondante cipolla rossa tagliata ad anelli. Aggiungiamo abbondante scorza di limone grattugiata (o a julienne), cumino in polvere, olio sale e pepe. Cuociamo in forno a 200 gradi finché tutte le verdure non saranno tenere e arrostite. Nel frattempo cuociamo del riso, io ultimamente prediligo un misto di riso selvaggio, riso rosso e riso basmati. (Il misto lo faccio io stando attenta ai vari tempi di cottura cominciando da quello rosso che cuoce di più e aggiungendo poi il selvaggio e in ultimo il basmati).
Cuociamo in una casseruola bassa dei funghi cardoncelli con olio, aglio, sale, pepe e poco vino bianco e attendiamo che facciano quella crosticina croccante che serve per questo piatto delizioso.
Componiamo l’insalata di riso invernale:
In un piatto da portata mettiamo dei mucchietti di riso e riempiamo gli spazi vuoti con le verdure arrostite. Sbricioliamo della feta sulle verdure e ultimiamo con i funghi croccanti.
Condiamo tutto con una emulsione di olio, succo di limone, pepe e foglioline fresche di timo.