con puntarelle e crackers di ceci
L’hummus di ceci e cavolo nero è quello che ha ricevuto più complimenti. Io stessa me ne sono innamorata al primo assaggio. Le puntarelle croccanti sono adatte ad accogliere questa deliziosa cremina verde e i crackers sono realizzati completamente con farina di ceci.
Hummus di ceci e cavolo nero 1 mazzo grosso di cavolo nero 1 spicchio di aglio 300 gr di ceci già cotti 1/2 limone spremuto 1 cucchiaio di tahina (facoltativo) Olio evo 2 cucchiai Sale e pepe
Pulire il cavolo nero e togliere il filo centrale che rimane sempre un po’ duro, tagliarlo e saltarlo in padella con uno spicchio di aglio. Aggiustare di sale e pepe e quando è cotto e tenero toglierlo dal fuoco ed eliminare l’aglio. Tenerne da parte qualche foglia per la decorazione. In un frullatore mettere il restante cavolo nero insieme ai ceci, al succo di limone, all’olio e alla tahina. Aggiustare di sale e pepe e omogeneizzare il tutto.
Crackers di ceci 400 g di farina di ceci 4 cucchiai di olio evo 2 cucchiaini di lievito in polvere istantaneo ( quello per torte salate) 1 cucchiaino di sale 160/170 ml di acqua tiepida Si possono aggiungere a piacere: -1 cucchiaio di spezie essiccate (come cumino o paprika) -1 cucchiaio di semi (come finocchio o cumino) -1 cucchiaio di erbe aromatiche essiccate (come rosmarino o timo)
Preriscaldare il forno a 180° e foderare due grandi teglie con carta da forno.
Mettere la farina di ceci, il lievito, il sale e tutti gli eventuali extra in una impastatrice quindi aggiungere l’olio e impastare in modo da amalgamare bene tutto. Aggiungere lentamente l’acqua tiepida, poco alla volta, quanto basta in modo che il composto si amalgami e formi un impasto. Potresti anche non doverla aggiungere tutta. Non deve essere troppo morbido. Rovesciare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastare a mano fino a renderlo molto liscio.
Dividere l’impasto in due e posizionare ogni pezzo su una delle teglie foderate. Coprire ogni pezzo di impasto con un altro foglio di carta da forno e poi stendere l’impasto, inserito tra i fogli di carta, a uno spessore di circa 3 mm (o più sottile possibile). Staccare la carta dalla parte superiore di ogni sfoglia di pasta stesa e aggiungere un’altra spolverata di sale marino, un filo di olio quindi cuocere in forno per 15 minuti fino a quando non saranno leggermente dorati.Â
Lasciar raffreddare sulle teglie prima di romperlo a pezzetti.
Potete decidere di tagliarli prima di infornarli con una rotella tagliabiscotti oppure, come ho fatto io, potete cuocere una sfoglia grande quanto tutta una teglia e poi spezzarla con le mani. Otterrete così un risultato più rustico. Si prestano ad essere decorati e aromatizzati a piacere. Io ho spolverato la superficie con semi di sesamo misti e poi ho pressato leggermente con un matterello per far aderire bene i semi alla sfoglia.