nulla di più semplice e gustoso!
La mia terrazza è il mio giardinetto ideale, niente prato da tagliare, niente lavori troppo difficili da gestire da sola. Solo piantine verdi, piccoli fiorellini e tanti vasi profumati di piante aromatiche! Menta, rosmarino, salvia, basilico, erba cipollina, timo…
Le metto in ogni piatto, dal sugo alle carni. E oggi sono uno degli ingredienti speciali del mio pranzo.
Gnocchi.
E pensi ad una preparazione lunga e laboriosa…Non per me! I miei gnocchi di ricotta, erbe aromatiche e limone si fanno in pochi minuti. Si impastano in un attimo, si aromatizzano a piacere. Io questa volta ho usato le foglie strette e profumatissime del mio basilico. Ne ho raccolto una manciata, l’ho unito a foglioline di timo, qualche stelo di erba cipollina, la buccia grattugiata di un limone e ho tritato tutto.
In questa stagione autunnale sono perfetti anche con cavolo nero.
Ingredienti: 330 gr ricotta vaccina fresca 3 uova 290 gr farina 00 3 cucchiaini di sale 150 gr parmigiano grattugiato Basilico-timo- erba cipollina tritati Buccia di 1 limone grattugiata
Si impastano tutti gli ingredienti, si formano dei filoncini, si tagliano gli gnocchi e si cuociono in acqua bollente salata finché non vengono a galla.
Si condiscono con un sugo preparato con pomodorini, olio, aglio e tanto basilico.