Home » Blog » Gazpacho alle fragole

Gazpacho alle fragole

Il mio contributo di oggi per @cook_my_books è una ricetta di Jose Pizarro, autore di “Andalusia” ed e’ un Gazpacho davvero speciale… un gazpacho alle fragole!

Complici le fotografie del libro con paesaggi mozzafiato e tavole imbandite con stoviglie semplici ma caratteristiche, ho riflettuto a lungo su quale ricetta preparare. Ho chiuso gli occhi e ho immaginato di essere li, di attraversare la piazza di un paesino sotto il sole cocente dell’Andalusia ed entrare in un una casetta bianca dove c’è una tavola apparecchiata con ciotole di coccio fredde contenenti un gazpacho rosso fuoco. Il tutto guarnito con croccanti crostini e fiori freschi. Mi siedo e assaggio, ogni cucchiaiata è un tuffo rinfrescante, un balsamo contro il calore estivo, un tributo alla terra che continua a dare e offrire doni senza sosta. 

Questa è una rivisitazione creativa del classico gazpacho andaluso. Le tradizionali verdure lasciano spazio a dolci e succose fragole, che si uniscono ai pomodori per creare un connubio sorprendente di sapori. Da provare assolutamente!

Gazpacho alle fragole

-300 g di pomodori maturi, tagliati a

pezzetti

-700 g di fragole mature

-1 peperone rosso (dolce) arrostito, affettato

-uno scalogno piccolo, tritato finemente

-1 piccolo spicchio d’aglio schiacciato

-un cucchiaio di aceto di sherry

-75 ml di olio extravergine d’oliva, più una quantità extra per condire

-sale marino

-pepe nero appena macinato 

-olio d’oliva, per friggere i crostini

-2 fette di pane, possibilmente con lievito madre, tagliate a dadini 

-foglie di basilico e fiori eduli, per guarnire

Si comincia la sera prima.

In una ciotola capiente, unire tutti gli ingredienti tranne l’olio d’oliva, il pane, le foglie di basilico e i fiori per guarnire. Lasciare in infusione per una notte.

Il giorno successivo aggiungete l’olio extravergine d’oliva e frullate con un frullatore a immersione o un robot da in a cucina fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo un goccio d’acqua se risulta troppo denso. Condire a piacere. Versare un filo d’olio d’oliva in una padella a fuoco medio e friggere i crostini per 4-5 minuti, fino a doratura. Scolare su carta assorbente e cospargere di sale marino.

Dividere il gazpacho in ciotole individuali e guarnire con foglie di basilico, fiori eduli e crostini di pane. Concludere con un filo di olio extravergine di oliva e un po’ di sale marino.

Servire con un bicchiere freddo di sherry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*