Wedge Salad.
Ogni volta che sfoglio uno dei libri in programma per @cook_my_books mi ritrovo inesorabilmente attratta dalle ricette dedicate a verdure, insalate e ortaggi. Durante la settimana osservo con ammirazione le scelte culinarie delle mie amiche del gruppo, domandandomi come abbia potuto trascurare così tante ricette invitanti a favore dei miei soliti piatti a base di vegetali. E le mie scelte mi sembrano improvvisamente meno interessanti, meno saporite, meno succulente. Così mi appunto tutte le ricette che cucinano le mie amiche sperando di trovare presto il tempo per sperimentarle. Inutile dirvi che ogni giorno che passa la lista si allunga sempre di più …
Oggi però davvero nessun rimorso per questa insalata che si è rivelata una scelta deliziosa. Tagliata a spicchi e ‘ anche piuttosto sofisticata! Dal libro MAGNOLIA TABLE vol3 di Joanna Gaines:
Wedge salad
140 gr di blue cheese, sbriciolato ( io ho usato Roquefort )
60 gr di panna acida
2 cucchiai di latticello
2 cucchiai di erba cipollina tritata
½ cucchiaino di pepe nero appena macinato
Un pizzico di sale
1 spicchio d’aglio, tritato
1 cespo di lattuga iceberg
4 fette di pancetta, cotte fino a renderle croccanti e poi tritate
Una bella manciata di pomodori a cubetti
In una piccola ciotola, unisci metà del formaggio blu sbriciolato, la panna acida, il latticello, 1 cucchiaio di erba cipollina, il pepe, il sale e l’aglio e mescola.
Togliere il torsolo alla lattuga e tagliarla in quattro spicchi.
Disporre le fette su piatti poi ricopri prima gli spicchi con il condimento, quindi guarnisci con la pancetta croccante, i pomodori, la restante metà del formaggio blu sbriciolato e il
cucchiaio di erba cipollina.
Nota: io al posto del latticello ho usato il kefir ma sarà perfetto anche lo yogurt.