Home » Blog » Frangipane Tart con lamponi

Frangipane Tart con lamponi

lasciatevi conquistare dalla scioglievolezza del ripieno…

Non mi stanco mai di ripeterlo, la cucina è terapeutica, e ancora di più lo è fare un dolce.  Risolleva l’umore, ci fa vivere piacevoli momenti e scaricare la tensione.  Allora quando ho voglia di trasformare la mia cucina in un’oasi di emozioni scelgo una ricetta nuova dai miei libri. Oggi ho aperto Wild Switness di Talia Ho e l’occhio e’ caduto su questa delizia. Crostata Frangipane con lamponi.

 È uno degli impasti più buoni che abbia mai sperimentato. C’è una sottile base di frolla e all’interno un ripieno dolce e scioglievole di crema frangipane nel quale si incontra la punta di acidità dei lamponi.  Vi assicuro che il risultato è davvero unico. Non fatevi spaventare dalla lunghezza della preparazione: 

1- sono tutte cose che potete fare anche il giorno prima 

2- se lo streusel vi sembra un “di più” potete decidere di non farlo… ma la ricetta è davvero perfetta così e quello è  proprio come la ciliegina sulla torta!  

3- se la quantità del burro vi spaventa posso solo dirvi che la torta è grande… minimo 8/10 persone, quindi tutto si ridimensiona ;))

4- è una crostata che si adatta bene a quasi tutti i frutti.  Le bacche, però, sono le migliori, come ciliege, mirtilli, more e lamponi ma anche le fette sottili di pesca, albicocca e prugna ci stanno bene.  

5- dopo averla assaggiata ho decretato che i lamponi potrebbero anche essere più abbondanti.. anziché 125 gr io la prossima volta ne metterò anche 180/200 gr.

Che ne dite, vi ho convinti a farla? 

Crostata Frangipane ai Lamponi 

Crostata: 
175 gr di farina 00 
50 gr di zucchero 
115 gr di burro freddo a cubetti 
1 tuorlo d'uovo 
2 cucchiai di acqua fredda 
Sale un pizzico


Mettere la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola capiente. Aggiungi il burro, quindi, con le dita, inizia a strofinarle sugli ingredienti secchi. Aggiungi il tuorlo e continuare ad impastare facendo attenzione a non lavorarlo eccessivamente, finché l’impasto non avrà iniziato ad ammassarsi. Avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente e mettilo a raffreddare per almeno un’ora prima dell’uso. 

Frangipane:
125 gr di burro ammorbidito a temp. ambiente 
165 gr di mandorle sbucciate macinate
2 uova grandi 
Vaniglia
Sale 
35 gr di farina

Nella ciotola di una  planetaria con frusta sbattere il burro e lo zucchero a velocita’ media fino ad ottenere una crema, ci vorranno 3 minuti circa. Aggiungere le mandorle tritate e poi le uova, fino a quando non saranno incorporate bene. Continuando a montare aggiungi vaniglia e sale. Abbassare la velocità  del mixer e versare la farina. Regolare la velocità e continuare ad montare fino a formare una crema leggera e aerata.

Streusel: 
100 gr di farina 
2 cucchiai di zucchero
Pizzico di sale 
70 gr di burro tagliato a cubetti

Unire la farina, lo zucchero e il  sale in una ciotola media. Aggiungi i cubetti di burro. Con le dita, inizia a  strofinare il burro sugli ingredienti secchi fino a formare grumi grandi umidi. 

Frangipane Crostata 

Per una crostata di 23 cm 
125 gr di lamponi freschi 
20 gr di mandorle a lamelle

-La frolla, il frangipane e lo streusel possono essere preparati in anticipo.  

Preriscaldare il forno a 180 gradi.

Prepara una tortiera da 23 cm con una base amovibile. Stendere la frolla con un mattarello e rivestire la tortiera con uno strato sottile.  Bucherella la pasta con i rebbi di una forchetta. Versare il frangipane, spalmandolo in uno strato uniforme, quindi cospargere con i lamponi, lo streusel e le mandorle. Cuocere per 35-45 minuti, fino a doratura. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*