Home » Blog » Badam Cheesecake

Badam Cheesecake

Badam Cheesecake, quando il dessert incontra le spezie e la fantasia.

La cheesecake è uno dei miei dolci preferiti dell’estate e questa e’ davvero speciale: strati di pasta fillo croccanti e burrosi che racchiudono una base di frutta secca e un ripieno cremoso con petali di rosa. La ricetta arriva da uno degli ultimi libri di @cook_my_books che continua ad ispirarmi ogni giorno.

Da Nadiya’s Simple Spice di Nadiya Hussain

Badam Cheesecake

Per la base 

270 g di pasta fillo 

100 g di burro 

1 cucchiaino di cannella in polvere

arancia, solo la scorza (tenere da parte il succo)

Per la base di pistacchi:

225g di biscotti digestive

100 g di pistacchi

110 g di burro sciolto

pizzico di sale

Per il ripieno:

900 g di formaggio cremoso 

200 g di zucchero semolato

150 ml di panna acida

3 cucchiai di farina 

3 uova medie

1 rosa biologica, i petali 

cucchiaino di estratto di rosa

100 g di pistacchi, tritati grossolanamente

Per lo sciroppo:

succo di 1 arancia

3 baccelli di cardamomo tritati

100 g di zucchero semolato

Accendete il forno a 180°C e foderate la base e i bordi di una tortiera apribile rotonda di 20 cm.

Ricoprite la base e i lati con la pasta fillo. Tagliateli  in modo che siano quadrati. Mettete in una padella il burro a sciogliersi con la cannella e la scorza d’arancia e mescolate bene. Spennellate l’interno dello stampo con il burro alla cannella, adagiatevi sopra un foglio di fillo e spennellate tutto il burro. Aggiungi un altro foglio di fillo muovendoti in senso orario mentre disponi i fogli in modo da coprire tutti i lati, spennellando nuovamente con il burro e continua così finché la base ed i bordi non saranno completamente ricoperti.

Preparate la base frullando i biscotti digestive e i pistacchi in un robot da cucina. Uniteli al burro fuso, aggiungete il sale e mescolate fino ad ottenere la consistenza della sabbia bagnata. Versate nello stampo preparato con la pasta fillo e, con il dorso di un cucchiaio, premere sulla base formando uno strato uniforme.

Cuocere per 25 minuti e poi togliere lo stampo dal forno e mettere da parte. Abbassare la temperatura del forno a 140°C.

Mettete il formaggio cremoso in una ciotola con lo zucchero semolato e mescolate bene. Versate la panna acida, la farina e le uova e mescolate. Cospargere i petali di rosa e l’estratto di rosa e mescolare. Versare sulla base cotta, livellate e cospargete sopra i pistacchi tritati. Cuocere per 1 ora. Trascorsa l’ora, lasciate il forno socchiuso in modo che l’aria calda esca dolcemente dal forno. Lasciate la cheesecake lì dentro finché il forno non sarà freddo.

Preparate lo sciroppo mettendo il succo d’arancia in un pentolino con acqua sufficiente per ottenere 100 ml di liquido. Aggiungere i baccelli di cardamomo tritati e lo zucchero semolato. Mescolare il tutto e poi mettere sul fuoco vivace. Quando la miscela bolle abbassate la fiamma per ridurre il composto alla metà e formare un sciroppo più denso.

Togliere la cheesecake dal forno freddo e irrorare lo sciroppo attorno ai bordi negli strati di filo e sopra i pistacchi. Conservate in frigorifero per almeno 4 ore prima di assaggiarla cosparsa di sciroppo di rose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*