il profumo della mia infanzia
“Nulla sveglia un ricordo quanto un odore” scriveva Victor Hugo. I profumi ci riportano indietro nel tempo e sono i migliori alleati dei ricordi. Ci ho messo un pò prima di pubblicare questa ricetta. Fa parte della mia infanzia, era il classico piatto della domenica quando la mia famiglia si riuniva a casa dei nonni. Ho ricordi ancora molto nitidi del profumo delle braciole al sugo già sul fuoco di buon mattino mentre io bevevo il caffellatte…eccovi ricetta:
Braciole al sugo: Fettine di manzo Prezzemolo e aglio tritati Parmigiano reggiano grattugiato Sale e pepe Stuzzicadenti per chiudere le braciole Cipolla Vino rosso Passata di pomodoro Olio evo
Stendere le fettine di carne su un tagliere e condirle con il trito di aglio e prezzemolo, parmigiano, sale e pepe. Arrotolarle formando un involtino chiudendolo con gli stuzzicadenti alle due estremità.
In una casseruola capiente preparare un soffritto con cipolla affettata e olio extravergine di oliva. Adagiare gli involtini e sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso. Coprire gli involtini con la passata di pomodoro allungata con un bicchiere di acqua, aggiustare di sale se serve. Cuocere per 1,30/2 ore a fuoco basso.
Con il sugo che avanza è d’obbligo condire un bel piatto di orecchiette!!