Home » Blog » Torta di rose sfogliata

Torta di rose sfogliata

per festeggiare il mio compleanno

Oggi è il mio compleanno e sono felice.

50 anni, un piccolo traguardo anche se oggi ne festeggio un altro più grande.

Difronte ad un milione di impegni, faccende di vita, problemi di lavoro e questioni di mamma, ogni mattina mi alzo e riesco a vedere la felicità delle piccole cose. È un traguardo incredibile per me soprattutto quando penso a quante volte i momenti neri siano riusciti a offuscarle.

Ho dovuto allenarmi e applicarmi molto per riconoscere le piccole felicità, imparare a guardare con occhi limpidi, nutrire ed appagare il mio animo di cose e parole belle, gesti delicati, musica, fiori, natura, sorrisi, arte! E così ogni giorno riesco a gioire per un abbraccio stritolante, per una canzone che esce da un bar in una serata nebbiosa, per una folata di vento improvvisa che mi spettina i capelli e i pensieri. E desidero che tutto quello che sembra normale e scontato -due figli belli e forti e un ex marito che adoro, amici affettuosi sempre presenti, un compagno amorevole e meraviglioso al mio fianco- non cambi mai nemmeno di una virgola.

Cosa mi rende felice stamattina 26 novembre 2021?

Tante cose, ma anche fare colazione senza fretta nel mio angolino di casa preferito, con qualche fiore fresco sul tavolo scrivendovi, tra un sorso di caffè e l’altro, la ricetta di questa torta composta da tante roselline che profumano di burro e che racchiudono in ogni corolla chicchi dolcissimi e succosi di uvetta.

Vado a godermi questa splendida giornata❤️

Farina Manitoba 200 g.
Farina 00, 75 g.
Zucchero, 40 g.
Sale, 2 g.
Acqua (oppure latte + acqua), 160 ml
Lievito di birra, 1,5 g.
Malto, 2 g.
Burro fuso, 10 g.
Burro per sfogliare, 120 g.
uvetta, una manciata
Tuorlo d’uovo per la finitura

Nell’impastatrice riunisci le farine, il malto, lo zucchero, il burro fuso (i 10 g.) e il lievito. Mescolando con il gancio unisci i liquidi a filo unendo il sale alla fine.  Impasta fino ad ottenere una pasta omogenea. Metti l’impasto in una ciotola, chiudi con pellicola e passalo in frigo tutta la notte. Prepara il panetto: infarina il burro e mettilo in un sacchetto gelo piccolo piegato a busta. Battilo delicatamente con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo alto ca.  3mm. Chiudi bene e metti in frigo. 

La mattina dopo togli dal frigo pastello e panetto. Stendi il pastello in un rettangolo lungo circa il doppio del panetto; poni su una metà il burro e ripiegare l’altro lembo di pasta al di sopra, sigillando bene. A questo punto, stendi delicatamente il tutto e ripiega in 4 (questo è il primo giro di pieghe). Metti il tutto in frigo per almeno mezz’ora. Successivamente, stendere di nuovo l’impasto e piegalo in 3.

Dopo l’ultimo riposo in frigo, stendere la pasta a forma di rettangolo, spennella un velo di burro e ricopri di uvetta.

Arrotola nel verso lungo fino a formare un salsicciotto. Taglia in tronchetti alti 3/4 cm e fai raddoppiare le roselline nella teglia. Spennella con poco tuorlo d’uovo e cuoci a 180 gradi finché saranno dorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*