Stamattina stavo scorrendo le fotografie e l’occhio è caduto su questa, Salsicce al forno con mele e more, scattata velocemente con il telefono in un giorno importante, la festa in famiglia per i 18 anni di mia figlia.
Non è questo il ricordo che mi rattrista stamattina ma il fatto che da sette giorni certi sapori e odori posso soltanto cercare di ricordarli… come il profumo che si sprigionava da questa teglia ricca di salsicce lucide e succulente.
E mi chiedo…come si fa a rassegnarsi a vivere senza sentire i profumi?
Quello del pane appena sfornato o delle foglie bagnate in un giorno di pioggia…per non parlare di quando abbraccio i miei figli e ripeto da sempre quel gesto così familiare di intrufolare il naso nel loro collo per aspirarne il profumo e l’odore della pelle?
Mi sto allenando però, entro in cucina tutte le mattine e apro i miei barattoli di spezie, li guardo e cerco di respirare quelle polverine colorate, lentamente, con fiducia…
Nell’attesa vi lascio la ricetta di questa meravigliosa teglia, un piatto gustoso e semplice adatto proprio ad un giorno di festa.
Salsicce al forno con mele e more
Prendete delle salsicce di maiale e mettetele in una teglia con 2 mele e 2 cipolle tagliate a spicchi, qualche rametto di rosmarino e 2 spicchi di aglio. In una ciotola stemperate 2 cucchiai di senape con 3 cucchiai di miele e 2 cucchiai di olio e versate sulle salsicce. Infornate per 30/35 min a 180 gradi finché diventano dorate. A fine cottura aggiungete sue belle manciate di more e mezzo bicchiere di acqua . Lasciate cuocere ancora qualche minuto e poi portate in tavola accompagnato da un purè di patate e da una generosa dose di buonumore ;))