Black and Blueberry Ricotta cake è la ricetta che ho scelto da Snacking Cakes, il libro che stiamo sfogliando questa settimana con le amiche di @cook_my_books.
C’è solo l’imbarazzo della scelta, una torta più bella dell’altra, avrei voluto farle tutte.
Ho scelto questa, con ricotta e frutti di bosco, semplice di gusto e di fattura.
E’ soffice e leggera e si presta a molte varianti. Io ho usato more e mirtilli ma voi potete sostituirli con altra frutta, sia acidula che più dolce. L’autrice del libro consiglia frutta a nocciolo tritata, come prugne e pesche nettarine.
Black and Blueberry Ricotta Cake
150 g + 2 cucchiaini di zucchero
2 uova grandi
220 g di ricotta intera
120 ml di olio neutro (canola o vinaccioli)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3/4 cucchiaino di sale
160 g di farina 00
1½ cucchiaini di lievito in polvere
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
240 g di more e mirtilli misti (o anche lamponi)
Posiziona una griglia al centro del forno e preriscalda il forno a 180 gradi.
Imburrate una teglia rotonda da 22 cm (io ne ho usata una rotonda)
In una grande ciotola, sbatti 150 g di zucchero e le uova fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi ricotta, olio, vaniglia e sale.
Sbatti fino a ottenere un composto liscio ed emulsionato.
Aggiungi la farina, il lievito e il bicarbonato e mescola fino a ottenere un composto ben amalgamato e liscio. Utilizza una spatola di gomma per incorporare 160 g di frutta, conservando le bacche rimanenti per cospargerle sopra.
Versa l’impasto nella teglia preparata, batti delicatamente la teglia sul tavolo per far uscire eventuali bolle d’aria e liscia la superficie dell’impasto con una spatola. Spargi i restanti 80 g di bacche sulla superficie e cospargi con 2 cucchiaini di zucchero.
Cuoci la torta finché non è gonfia e dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito, ( ci vorranno da 40 a 50 minuti circa).