Ho sognato per anni guardando la copertina di un libro che raffigurava una raffinatissima Charlotte realizzata con i Biscotti rosa di Reims.
Conosco a memoria tutti i particolari della fotografia, una torta adagiata maestosamente su un’alzata di vetro con fiori e petali che cadono sulla tovaglia. La cosa curiosa è che tutto è nelle sfumature del rosa, dalla tovaglia ai biscotti.
Nella ricetta viene spiegato che per realizzarla servono appunto questi Biscotti rosa di Reims.
Ho fantasticato per anni su un viaggio a Reims in cerca della pasticceria Fossier che produce questa raffinatezza ma poi, libro e biscotti sono caduti nel dimenticatoio. Fino al giorno in cui scopro che in rete ci sono molte ricette di queste piccole squisitezze. Quella che ho scelto di preparare oggi è di Dorie Greenspan.
Vi consiglio di farli perché, oltre ad essere deliziosi sono anche una vera sciccheria..è infatti consuetudine che questi eleganti biscottini vengano immersi nello Champagne o nel vino rosso francese per ammorbidirli e per gustarli al meglio (anche perché sono privi di olio e burro). Ma il vero motivo per cui vi conviene infornarli subito è perché sono necessari per la preparazione di quella bellissima charlotte che si intravede nelle fotografie e che sarà l’argomento del prossimo articolo ;))
Per 16 Biscotti rosa di Reims
90 grammi di farina 00
45 grammi di amido di mais
¼ di cucchiaino di lievito in polvere
¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
Un pizzico di sale
2 uova grandi, a temperatura ambiente
100 grammi di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Colorante alimentare rosso
Circa 60 grammi di zucchero a velo per spolverare
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Amalgamare bene la farina, l’amido di mais, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.
Montare gli albumi in un robot da cucina con fruste fino a renderli opachi. Aumentare la velocità al massimo e cominciare ad aggiungere metà dello zucchero, poco alla volta. Continuate a montare fino ad ottenere una meringa lucida con picchi rigidi. Trasferirli in un’altra ciotola e mettere adesso nella stessa ciotola i tuorli, montarli con lo zucchero rimanente e la vaniglia per 5 minuti fino a quando il composto di tuorli non sarà diventato gonfio e denso. Aggiungere poco colorante alimentare.
Incorporare la meringa sui tuorli e, lavorando con una spatola, amalgamare delicatamente i due composti. Inserire gli ingredienti secchi controllando sempre il fondo della ciotola perché potrebbe essersi depositata della farina.
Versare l’impasto nella saca poche e formare 16 biscotti sulla teglia ricoperta di carta forno. Spolverare generosamente i biscotti con lo zucchero a velo, lasciali riposare per 5 minuti e poi di nuovo spolverare con altro zucchero a velo.
Cuocere i biscotti per 6-7 minuti, quindi ruotare la teglia e cuocere per altri 6-7 minuti. Spegnere il forno, lasciare la porta del forno leggermente aperta e lasciare asciugare i biscotti per 30 minuti.
I biscotti sono pronti per essere serviti non appena si saranno raffreddati.
I biscotti rosa di Reims si conservano per circa 1 settimana chiusi in una scatola di latta a temperatura ambiente.
Che meraviglia, Laura!
si, sono molto romantici!!
Me ne sono innamorata 😍😍😍
Anche io!