Home » Blog » Shawarma di cavolfiore

Shawarma di cavolfiore

con tahina verde

Shawarma di cavolfiore con tahina verde, una ricetta tratta da Extra good things di Y.Ottolenghi

Cosa posso dirvi di questo piatto? Fatelo perché vi farà innamorare! Vi racconto come l’ho fatto io (le dosi sono leggerissimamente modificate secondo i miei gusti).

Le spezie per la marinata:

1 cucchiaino paprika dolce affumicata

1 cucchiaino cumino

1 cucchiaino curcuma

1 cucchiaino coriandolo macinato

Mezzo cucchiaino pimento

1 chiodo di garofano

Per prima cosa marinare un cavolfiore tagliato a cimette.

Unire 4 cucchiai di olio, le spezie, 1 cucchiaio e mezzo di aceto di mele, 1 cucchiaino di sale e una bella macinata di pepe in una ciotola capiente. Aggiungere il cavolfiore e una cipolla in pezzi e mescolare fino a quando non saranno ben ricoperti. Metti da parte per almeno 30 minuti (ma puoi lasciarlo anche qualche ora). Condisci con sale e pepe e metti in forno a 250 gradi ventilato per 12 minuti.

Nel frattempo prepara il tahini verde: metti 60 gr di tahini, 1 spicchio d’aglio, 30 gr di prezzemolo, 2 cucchiai di succo di limone, mezzo cucchiaino di sale e 2 cucchiai e mezzo di acqua in un piccolo robot da cucina e frulla. Controlla la consistenza e se lo vuoi più fluido aggiungi ancora poca acqua (la tahina tende ad addensarsi appena versi il limone. Per questo motivo devi controllare e aggiungere acqua finché la consistenza sarà simile a quella della maionese).

Trascorsi i 12 minuti togli il cavolfiore dal forno e aggiungi 3 cucchiai di acqua e un peperoncino rosso piccante. Rimetti in forno per altri 15 min.

Intanto affetta 300 gr di cavolo cappuccio rosso e una cipolla rossa con una mandolina. Mettili a marinare con 3/4 cucchiai di succo di limone e un pizzico di sale.

Versa 3 cucchiai di olio in una padella insieme ad uno spicchio di aglio, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e mezzo cucchiaino di curcuma. Cuoci per 90 secondi mescolando.

Versalo sul cavolfiore quando sarà uscito dal forno insieme a 2 cucchiai di succo di limone.

Componi il piatto mettendo il Shawarma di cavolfiore, il cavolo cappuccio condito con un filo di olio e qualche foglia di menta e accompagna tutto con la tahina verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*