buonissima e bellissima!
Così come mi chiedono se preferisco suonare Bach, Mozart o Beethoven c’è qualcuno che mi chiede “Quale è la torta preferita?” Eh…come si può rispondere a questa domanda? E come si può sceglierne una sola? A volte ho proprio “bisogno” di dolci alti, morbidi, come un bel plumcake o una torta Paradiso. Tipo quelle mattine in pieno inverno in cui mi alzo alle 6 e sento proprio l’esigenza di mangiare una cosa soffice come il mio cuscino. Quando arriva la primavera allora adoro i dolci con la frutta un po’ acidula, come i mirtilli. E la mattina della domenica? Ovviamente una torta al cioccolato densa e cremosa che finalmente posso assaporare con lentezza. In estate senza dubbio scelgo una cheesecake rinfrescante e gustosa ricca di frutta anche esotica. E quando torna l’autunno, ma anche in ogni stagione, la mia bella e adorata torta di mele tiepida che ti riempie la bocca di felicità ad ogni morso. E poi c’è…. La crostata. Quella che faceva sempre la mia mamma. Quella che ne ho provate milioni di ricette, tutte buonissime. Quella che faccio anche ad occhi chiusi. Ecco, dall’unione dei miei due dolci preferiti nasce questa torta.
Crostata APPLE ROSE Per la frolla: 125 gr burro 90 gr zucchero 2 tuorli 200 gr farina 00 Scorza di limone pizzico di sale
Impastare la frolla come al solito e far riposare 1 ora in frigorifero. Poi stenderla e rivestire una tortiera con il fondo amovibile. Punzecchiare la pasta con i rebbi della forchetta e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15 min. Far raffreddare e preparare il ripieno frangipane.
Per il ripieno 75 gr di burro morbido 75 gr di zucchero 75 gr di uova 25 gr farina di nocciole 50 gr farina di mandorle
Montare il burro con lo zucchero, unire le uova e infine le farine con una spatola. Stendere il ripieno frangipane sul guscio di frolla già parzialmente cotto. Prepara le mele.
Per le mele: 4 mele bio con la buccia rossa/rosa 1 limone Acqua
Togliere il torsolo alle mele e tagliarle a meta e poi a fettine sottili.
Metti subito un bagno in acqua acidulata con limone. Poi scolarle e cuocerle circa 4/5 min in microonde finché diventano morbide e si piegano senza spezzarsi. Comporre con le fettine di mela sovrapposte dei boccioli di rosa di diversa grandezza e posizionarli sulla torta. Spolverizzare con zucchero a velo. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 min facendo attenzione a non far scurire troppo le mele, in caso coprire la torta con un foglio di alluminio.