un dolce davvero avvolgente…
“Le parole e le uova devono essere maneggiate con cura. Una volta rotte sono cose impossibili da aggiustare” A.Sexton
Mi piacciono le persone che ti accarezzano con le parole, che scelgono le più delicate per farti stare bene. Quante parole in una giornata? Tante, tantissime. Cercherò con cura quelle per raccontarvi questo dolce.
È una cheesecake magica. Innanzitutto è senza gelatina. Senza uova. Senza panna. Senza decori se non una semplice cascata di foglioline di timo. Che si sposano benissimo con il biscotto lasciando in bocca una nota di freschezza, quasi floreale. Per questo è elegante nella sua semplicità. E poi ha una consistenza che non posso descrivervi a parole. O forse sì. È avvolgente. La ricetta è semplicissima e si fa in un batter d’occhio. Decoratela solo un minuto prima di servirla altrimenti il miele sparisce… Poi accendete lo stereo, Frank Sinatra sta cantando As time goes by… E quando finalmente vi siederete al tavolo con la vostra fetta nel piatto chiudete un secondo gli occhi e lasciatevi “avvolgere” da questa magia.
Honey & Yogurt cheesecake da Simple di Y.Ottolenghi Ingredienti per 8 persone 340 g di yogurt greco colato 200 g di biscotti tipo digestive 60 g di burro fuso un cucchiaio e mezzo di foglie di timo fresco 400 g di formaggio cremoso a temperatura ambiente (io Philadelphia) 40 g di zucchero a velo setacciato 1 cucchiaino di buccia di limone finemente grattugiata 150g di cioccolato bianco, in pezzi 60 g di miele
Foderare una teglia a cerniera da 20cm di diametro con carta forno e lasciare da parte. Ridurre in briciole i biscotti. Unire il burro fuso e mezzo cucchiaio di timo quindi pressare il tutto alla base della tortiera preparata a formare uno strato omogeneo.
Mettere in frigo. Mescolare il formaggio cremoso, lo yogurt colato, lo zucchero a velo e la buccia di limone finchè il tutto sarà ben amalgamato. Fondere il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde, unirlo a cucchiaiate nel composto di formaggio e yogurt. Versare tutto sulla base di biscotti preparata e mettere in frigo per almeno 2 ore o comunque finchè il tutto risulterà sodo. Al momento di servire scaldare il miele finchè sarà fluido, quindi versarlo sulla cheesecake. Decorare con il restante cucchiaio di foglie di timo.
Nota: la ricetta originale prevede 500 gr di yogurt greco da colare.
Io ho usato direttamente 340 gr di yogurt già colato.