da portare a casa di Y.Ottolenghi
Oggi ho riordinato la cucina. Scaffale dopo scaffale. Stampi di torte, pentole, posate, vassoi… Ora ogni cosa è al suo posto. Chissà per quanto però, io litigo con l’ordine! Capite che dopo un lavoro così una torta al cioccolato me la meritavo proprio, ma non una torta qualunque. Volevo una torta morbida, dal sapore intenso. E scenografica, con tanto di glassa lucida. E facile. Veloce. E visto che ho già pulito abbastanza oggi, senza sporcare troppo. Per questa torta serve solo una ciotola e una frusta. Si versano gli ingredienti in ordine, si mescola, si inforna. Si glassa. Si mangia. Il risultato sarà sbalorditivo. Tiepida è deliziosa, il giorno dopo perfetta! E se, come me, non volete farvi mancare nulla ci sta pure un ciuffetto di panna montata. Dovrete litigare per aggiudicarvi l’ultima fetta!
Torta al cioccolato da portare a casa da Sweet di Y.Ottolenghi 250 gr di burro a temperatura ambiente 200 gr di cioccolato al 70% spezzettato 1,5 cucchiaini di caffè istantaneo sciolto in 350ml di acqua bollente 250 gr zucchero 2 uova grandi leggermente battute 2 cucchiaini di estratto di vaniglia 240 gr di farina autolievitante ( io 240 farina + 8 gr lievito) 30 gr di cacao Pizzico di sale Per la ganache: 200g di cioccolato al 70% 200ml di panna fresca 1 cucchiaio di sciroppo di zucchero 1 cucchiaio di burro
Accendere il forno a 170 gradi, imburrare una tortiera di 23 cm e foderarla con carta forno. Mettere burro e cioccolato in una ciotola e versare il caffè caldo, mescolare finchè non è tutto sciolto. Aggiungere zucchero, uova e vaniglia e mescolare ancora. Unire farina, cacao e sale e versare nello stampo. Cuocere circa 60 min circa, nel frattempo preparare la ganache scaldando panna con lo sciroppo, versare sul cioccolato tritato e mescolare bene fino a che è sciolto, aggiungere il burro, mescolare e lasciare raffreddare prima di versarla sulla torta.