così friabili e saporiti che creano dipendenza
Succede puntualmente ogni anno. Aspetto dicembre principalmente per 2 cose: il Natale e la fiera dell’artigianato. Per l’artigiano in fiera quest’anno niente da fare… Ogni anno tornavo a casa carica di sacchetti contenenti leccornie di ogni genere, dai cibi introvabili alle specialità di ogni paese. Una delle mie tappe era preferita in Puglia dove rimanevo incantata di fronte a di taralli di ogni colore e montagne. Ci pensavo da un po’. Dovevo trovare la ricetta giusta per farli da me. Quindi ho provato e riprovato finché ieri ho sfornato queste meraviglie. Croccanti, friabili e saporiti, creano dipendenza!
Ingredienti: 500 gr farina 00 175 gr olio extravergine di oliva 175 gr vino bianco 10 gr sale Semi di finocchio a piacere
Impastare tutti gli ingredienti e formare una palla. Pizzicare dei pezzetti di pasta e formare filoncini che chiuderete ad anello. Bollire i taralli (pochi alla volta) in acqua bollente finché non verranno a galla (ci vorrà circa un minuto). Scolare e asciugare su un telo da cucina. Disporre su teglie ricoperte di carta da forno e cuocere a 160 gradi in forno ventilato finché non avranno assunto un colore dorato (nel mio forno circa 35 min). Far raffreddare completamente prima di assaggiare accompagnati da un buon bicchiere di vino.