Home » Blog » East 62nd street lemon cake

East 62nd street lemon cake

ovvero la mia torta al limone preferita

L’ho scoperta durante il lockdown. Mi ha incuriosito la sua bella e longeva vita, la sua storia, il suo soprannome, “Queen of Cake”. Il fatto che a renderla famosa sia stata una semplicissima torta al limone. È morta all’età di 102 anni… forse allora lo zucchero non fa poi così male! Mi piacciono i racconti su di lei. Come quello che un giorno, guardando la televisione, sentì dire a un medico che lo stress può uccidere, causare infarto o ictus e venivano elencati i modi per combattererlo: dieta, yoga, attività fisica. E lei gli gridò “cuocere biscotti!”. Potevo non avere uno dei suoi libri? Ho scelto quello che contiene le sue ricette più famose. Happiness is backing, di Maida Heatter .  

EAST 62nd STREET LEMON CAKE 

Ah, sapete perché questo strano nome? La ricetta fu passata dalla figlia di Maida alla madre che la modificò leggermente, facendola diventare un vero successo fino ad essere pubblicata sul New York Times. E rimase alla torta il nome della strada di New York dove la ragazza viveva all’epoca. Dovete farla. Assolutamente. Sa di buono. Sa di casa.  

La dose riportata sul libro è per 10 persone. Non spaventatevi, finirà sempre troppo presto.  

Ingredienti 

330 g di farina setacciata 
2 cuccchiaini di lievito per dolci 
mezzo cucchiaino di sale 
225 g di burro non salato, ammorbidito 
400 g di zucchero 
4 uova grandi 
245 g di latte intero o parzialmente  scremato 2 cucchiai e mezzo di buccia di limone finemente tritata 
pangrattato molto fine, per la teglia 

Sciroppo per la copertura
135 g di zucchero semolato 
80 g di succo di limone appena spremuto

Imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo da ciambella da 24 cm. Accendere il forno a 175 gradi. Setacciare farina, sale, lievito e lasciare da parte. Montare con fruste elettriche il burro per circa 2 minuti finchè sarà cremoso quindi aggiungere lo zucchero e frullare per altri 3 minuti. Unire quindi le uova, una alla volta, battendo sempre dopo ogni aggiunta. Con le fruste al minimo unire le polveri in tre volte, alternando con il latte, lavorando il tutto solo il minimo indispensabile perché sia ​​amalgamato. Unire la buccia di limone mescolando con una spatola. Versare nello stampo e cuocere circa 65 minuti, accertarsi con uno stecchino che sia cotta. Togliere dal forno e far riposare la torta nella teglia per 5 minuti. Capovolgerla. Mescolare gli ingredienti della glassa e spennellare sulla torta ancora calda lo sciroppo con pazienza finchè sarà assorbito tutto.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*