di Maida Heatter
The best damn Lemon cake è una torta umida e fondente dal gusto spiccato di limone tratta dal libro di Maida Heatter Happiness is baking.
The best damn lemon cake
-70 gr mandorle bianche
-180 farina
-1 cucchiaino lievito
-Sale
-115 burro
-200 zucchero
-2 uova grandi
-125 gr latte
-2 cucchiaini estratto di limone
-Buccia grattugiata di 2/3 limoni
Per la glassa
-65 gr zucchero + 2 cucchiaini
-80 gr succo limone
Imburrare una teglia 21 x 11 x 5 e spolverizzare con pangrattato fine. Macinare le mandorle molto finemente e mettere da parte. Setacciare farina e lievito e mettere da parte.
Sciogliere il burro in una padella a fuoco basso e poi trasferirlo nella ciotola dell’impastatrice insieme allo zucchero sbattendo leggermente. Unire le uova una alla volta a bassa velocità. Unire gli ingredienti secchi alternati al latte in 2/3 riprese. Con una spatola unisci anche la buccia grattugiata del limone, le mandorle in polvere e l’estratto di limone.
Mettere nella tortiera e cuocere per 60/65min a 170/180 gradi. Durante la cottura si formerà una crepa (o due) di colore chiaro. È giusto così. Fare sempre la prova stecchino.
Due minuti prima che la torta sia pronta preparare la glassa.
In un pentolino scaldare il succo con lo zucchero finché si scioglie, senza farlo bollire! Quando la torta esce dal forno attendere 2 minuti e poi spennellare la glassa in più riprese (fai questa operazione con calma, ci vorranno anche 5 minuti per farla assorbire tutta).
Far raffreddare la torta e quando è completamente fredda avvolgerla nella pellicola alimentare e lasciarla riposare dalle 12 alle 24 ore prima di gustarla. Oppure metterla in freezer per 2 ore o in frigorifero per 4 ore prima di servirla.