con salsa Aioli senza uova
Patatas bravas…se adorate le Tapas spagnole non potete perdervi questa ricetta e replicarla al più presto in dosi massicce perché è talmente appetitosa che una porzione non è sufficiente per lasciarvi soddisfatti e felici. Servitele con la salsa aioli, è deliziosa e nella mia versione non prevede uova crude.
PATATAS BRAVAS:
Innanzitutto procuratevi un bel sacchetto di patate, lavatele e spazzolatele sotto l’acqua corrente e poi sistematele in un contenitore da microonde. Il mio è composto da un recipiente esterno ed uno interno forato… io ci metto un goccio di acqua sul fondo, chiudo con il coperchio e metto a cuocere in microonde alla massima potenza per 20 minuti circa. Al termine di questo tempo apro il coperchio e buco una patata con uno stuzzicadenti, se affonda completamente significa che le patate sono cotte e le lascio raffreddare. Altrimenti cuocete per altri 5 minuti finché saranno morbide.
Le metto poi su un tagliere e le taglio in pezzi piccoli, devono essere dei bocconcini che entrano in bocca in un sol colpo.
Dispongo le patate affettate in una teglia e le condisco con olio extravergine di oliva-abbondante mi raccomando!! In questo caso è inutile lesinare tanto assorbono solo quello che serve, il resto rimane nella teglia ;))
Aggiungo sale, pepe e aromi a piacere che per me sono rosmarino, salvia e timo. Cuocio in forno a 180 gradi finché diventano dorate e croccanti. Nel mio forno ci sono voluti circa 35/40 minuti.
Sono pazzesche, non si attaccano alla teglia e la buccia le rende croccantine e ancor più golose.
Il tocco finale? Le servo con questa salsa:
Aioli senza uova
Stempera con un frullatore ad immersione
45 gr latte intero, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio di aceto, un Pizzico di sale e 1/2 spicchio di aglio.
Unisci a filo 90/ 100 gr di olio di semi di girasole.