all’arancia e zafferano
Sono una smemorata. Mi dimentico gli appuntamenti, mi dimentico i compleanni, mi dimentico i dati anagrafici e il pin del bancomat. Ma quando leggo una ricetta su un libro o, come in questo caso su un giornale ho una memoria di ferro anche a distanza di anni!
Per fortuna la fantasia mi è venuta un po’ in aiuto completando il ricordo di questi finocchi croccanti e leggermente abbrustoliti con ingredienti che avevo nella mia cucina.
Sapete che uno degli ingredienti è lo zucchero a velo? Eh si, è proprio quello che crea la crosticina croccante e caramellata. E poi ci sono lo zafferano e l’arancia che gli donano davvero un profumo di terre lontane…
Finocchi caramellati con arancia e zafferano 2 finocchi 2 cucchiai di zucchero a velo 1 cucchiaino di spezie miste (io ho messo coriandolo, curry e cumino in polvere) Il succo e la buccia di 1 arancia biologica Zafferano in pistilli o in polvere Olio Sale e pepe Burro 2 cucchiai Qualche foglia di salvia
Tagliate i finocchi a fette spesse.
In un piatto mescolate lo zucchero a velo con le spezie.
Passare i finocchi nello zucchero a velo eliminando quello in eccesso.
Versare dell’olio in una padella larga e bassa e quando sarà ben caldo cuocere i finocchi finché saranno leggermente caramellati. Aggiustarli di sale, scolarli dall’olio e mettere da parte.
Nella stessa padella, ben ripulita, mettere il burro a sciogliere con lo zafferano e unire la buccia tritata e il succo dell’arancia.
Aggiungere le foglie di salvia e aggiustare di pepe.
Condite i finocchi con il burro all’arancia e zafferano e gustate!