M’ha preso così, in questo periodo.
Mangiare secondo le stagioni. Scoprire gli ortaggi di ogni mese. Trovare modi insoliti di cucinarli.
Questa terrina nasce così.
Finocchi e mele, un accostamento delicato. Ma se ci aggiungi un po’ di salsiccia e un buon formaggio cremoso diventa un piatto dal gusto deciso ed appagante!
Terrina di finocchi, mele, salsiccia e taleggio 3 finocchi 1 mela Un pezzo di salsiccia di maiale senza budello 1 cucchiaio di semi di finocchio 1 spicchio d‘aglio Olio Una bella fetta spessa di taleggio privato della crosta 2 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di parmigiano grattugiato Pepe nero
Taglia i finocchi e cuocili a vapore per qualche minuto (io nel microonde) finché saranno teneri ma ancora croccanti.
Taglia la mela a fettine.
Trasferisci tutto in una terrina capiente alternando le fette di finocchio alle fette di mela.
Schiaccia in un piccolo mortaio i semi di finocchio , trasferiscili in una padella insieme allo spicchio di aglio, all’olio extravergine e alla salsiccia ridotta in piccoli pezzi e cuoci finché diventa croccante.
Versa la salsiccia sopra le fettine di finocchio. Taglia a piccoli pezzi il taleggio e infilalo tra le fettine. Spolvera la terrina con pangrattato, formaggio grattugiato e una generosa macinata di pepe nero.
Versa un filo d’olio e inforna a 180 gradi finché si sarà formata una crosticina croccante ( a me ci sono voluti circa 20 minuti)
Servi e gusta!