di Maida Heatter
Se in questi giorni grigi avete voglia di addolcire l’umore con una torta speciale… buttatevi sul cioccolato!! Anzi, sull’accoppiata vincente cioccolato- bourbon! 86-Proof chocolate cake di Maida Heatter.
Ebbene sì, è una torta alcolica. A chi mi chiederà- posso omettere il bourbon?, io rispondo- assolutamente no! Quindi se volete farla versate tutti i 110 gr di bourbon e non abbiate alcun timore… questa torta riuscirà a farvi ubriacare, ma solo di allegria!!
Quarta ricetta tratta dal libro Happiness is baking di Maida Heatter:
86-PROOF CHOCOLATE CAKE
300 gr farina setacciata
140 gr cioccolato fondente
1 cucchiaino di bicarbonato
Pizzico di sale
60 gr di acqua calda (nei quali avrete stemperato due cucchiaini di caffè istantaneo)
110 gr di bourbon (o rum o cognac o scotch whiskey )
230 gr burro morbido
400 gr zucchero
3 uova
Estratto di vaniglia
Prendete uno stampo da Bundt cake, imburratelo e spolverizzate con pangrattato.
Mettete il cioccolato in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria (io nel microonde). Mettete da parte. In un bicchiere stemperate il caffè istantaneo con 60 ml di acqua calda e aggiungete il bourbon.
In una ciotola montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero finché diventano spumosi, aggiungete la vaniglia e poi le uova, una alla volta. Unite anche il cioccolato che avrete prima fatto raffreddare e poi alternate la farina miscelata al bicarbonato con caffè e bourbon. Versate nello stampo e cuocete a 170 gradi per 50min, nel mio forno ne sono bastati 45. Fate sempre la prova stecchino.
È perfetta servita con un ciuffo di panna montata