Home » Blog » Zucchine grigliate con uova di quaglia e salsa tartara

Zucchine grigliate con uova di quaglia e salsa tartara

Zucchine grigliate con uova di quaglia e salsa tartara.

Gather e’ un libro bellissimo. Anche l’autore di Gather, Gill Meller, e’ bellissimo ;)). In una delle sue interviste dice:«Avevo una cucina, un tavolo e tutto il tempo davanti a me. Mi bastava questo per essere felice».

E a me son bastate queste tre cose per far entrare Gather nella classifica dei “ libri più belli”.

Questa settimana per @cook_my_books sfogliando Gather ho scelto di cucinare “Barbecued courgettes with quail eggs & tartare sauce”.

Zucchine grigliate con uova di quaglia e salsa tartara

8-12 uova di quaglia

6-8 zucchine di piccole-medie dimensioni sode

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

succo e scorza di ½ limone

1 mazzetto di foglie miste di prezzemolo e fronde di finocchio

sale e pepe nero

PER LA SALSA TARTARA

2 tuorli d’uovo grandi

1 cucchiaino di senape inglese

2 cucchiaini di aceto di sidro

1 filetto di acciuga

Un pizzico di zucchero

1 piccolo spicchio d’aglio, sbucciato e grattugiato

200 ml di olio di semi di girasole

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

8-10 cetriolini piccoli

2-3 cucchiaini di capperi

1 cipollotto, tritato finemente

1 cucchiaio di aneto tritato

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 uovo sodo, tritato

succo di limone

sale e pepe nero

Per preparare la salsa tartara, mettete i tuorli in un robot da cucina con la senape, l’aceto, le acciughe, lo zucchero e l’aglio. Frullare per 30-40 secondi per amalgamare. Unire l’olio poche  gocce alla volta, poi a filo finché non si ottiene una maionese densa. Se è troppo denso, aggiungi 1-2 cucchiai di acqua tiepida. Tritare grossolanamente i cetriolini e i capperi e unirli alla maionese con il cipollotto, le erbe aromatiche e l’uovo tritato. Condire e aggiustare l’acidità con un pizzico di limone, se necessario.

Per preparare il piatto, portare a ebollizione una pentola media d’acqua. Aggiungere le uova di quaglia e cuocere per 2/3 minuti, quindi utilizzare una schiumarola per trasferire le uova in una ciotola di acqua ghiacciata. Una volta che le uova si saranno raffreddate, arrotolarle delicatamente su una superficie di lavoro per rompere leggermente il guscio, quindi rimetterle nell’acqua ghiacciata (per facilitare la rimozione del guscio). Sgusciare le uova una ad una e metterle da parte.

Tagliate le zucchine a listarelle spesse circa 3 mm, mettetele in una ciotola capiente e condite con sale e pepe. Aggiungete 2 cucchiai di olio d’oliva e la scorza di limone e mescolate.

Accendi il tuo barbecue. Quando la brace sarà accesa e calda, adagiate le zucchine sulla griglia e fatele cuocere per 8-12 minuti per lato, o fino ad ottenere una carbonizzazione uniforme e leggera con un po’ di caramellizzazione. (In alternativa, adagiatele su una griglia molto calda e cuocetele per 2-3 minuti per lato.) Togliete dal fuoco e disponete le zucchine su un piatto da portata. Tagliate a metà le uova di quaglia e disponetele dentro e attorno alle zucchine. Versate abbondantemente la salsa tartara, irrorate con il succo di limone, con il restante olio d’oliva e cospargete con il prezzemolo e le fronde di finocchio. Servire caldo con pane fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*