Impasto torte perché mi piace averne sempre una sulla tavola.
Chi entra ed esce dalla cucina sa che li, sul quel tavolo di legno un po’ scrostato e vissuto può trovare sempre una dolce consolazione.
Quella che vi racconto oggi è una torta da colazione dal gusto semplice, la Torta limone e mandorle…qualcuno in casa l’ha apprezzata anche a merenda, con un bel the caldo.
È umida e “pastosa”, non ha farina, il miele al posto dello zucchero e ha un colore che conquista.
Le mandorle a lamelle sono un tocco in più, le regalano croccantezza e la rendono più raffinata.
Torta limone e mandorle
130 gr farina di mais fioretto
140 gr mandorle ridotte in farina
100 gr burro
150 gr miele millefiori o acacia
Scorza di 3/4 limoni grattugiati
Estratto di vaniglia
4 uova
250 gr di ricotta (meglio se di pecora)
Mandorle a lamelle per decorare
Preriscalda il forno a 160 gradi e fodera con carta forno uno stampo a cerniera di 20cm. Metti in una ciotola il burro, metà del miele, la scorza dei limoni e la vaniglia e monta con una frusta elettrica finché diventa cremoso. Aggiungi i tuorli d’uovo e continua a sbattere. Aggiungi la farina di mandorle, la farina gialla e la ricotta. Amalgama tutto.
Sbatti gli albumi in una ciotola separata. Dopo 1/2 minuti aggiungi il miele rimanente e continua a montare finché diventa gonfio e sodo. Versali il nella ciotola dell’impasto mescolando dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Cospargi uniformemente le mandorle a scaglie sulla superficie. Cuoci per 40-50 minuti, fai la prova con uno stuzzicadenti che infilato nel centro dell’impasto deve uscire pulito. Lasciar raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Buonissima tiepida ma ancor meglio il giorno dopo.