La storia di questa deliziosa Torta di frutta secca inizia più o meno così:
“C’era una volta una coppia di amiche che decisero dopo tanto tempo di rivedersi a pranzo. Laura, amante della cucina e desiderosa di mettersi ai fornelli decise di organizzare il ritrovo nella sua piccola cucina. Come sempre, alla domanda “cosa posso portarti” Laura rispose “nulla, non preoccuparti “.
L’amica decise di portare un dolce, forse ignara del fatto che a casa di Laura si sfornano di continuo dolci e leccornie di ogni genere… Era una torta rettangolare, bassa, di semplice fattura, con qualche mandorla che spuntava qua e là, adagiata su un vassoio di cartone e avvolta amorevolmente in un tovagliolo di carta.
Prevenuta e anche un po’ diffidente, aspettandosi un dolce un po’ insignificante, Laura si tagliò un cubetto di torta.…”
Quello che è successo dopo lo sapete ;))
Quante volte l’ho rifatta questa torta dal giorno in cui con la testa bassa, umilmente, le chiesi la ricetta? Non so dirlo però una cosa è certa…ho imparato la lezione, ho imparato ad andare oltre la prima impressione e ad essere predisposta anziché prevenuta.
Con il tempo e la passione ho imparato che basta poco per rendere raffinata la presentazione di un dolce semplice, basta accostare un ciuffetto di crema e tutto diventa più bello!
Torta di frutta secca
Sbattete 2 uova intere insieme a 200 gr di zucchero. Aggiungete 200 gr di farina e poi versate a filo 200 gr burro sciolto ma freddo. In ultimo amalgamate con un cucchiaio 200 gr di frutta secca tritata a scelta e 200 gr di amaretti tritati. Cuocere 45/50 min a 150 gradi
Crema Namelaka al cioccolato bianco-Ricetta di Luca Montersino
-200 gr di panna fresca
-170 gr di cioccolato bianco
-100 gr di latte intero
-3 gr di colla di pesce
-5 gr di sciroppo di glucosio (oppure miele)
-1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Reidratate la gelatina in acqua. Nel frattempo mettete a scaldare latte, panna e vaniglia.
In una ciotola sciogliete il cioccolato (io al microonde)
Aggiungete la gelatina ben strizzata e il glucosio al latte. Quando sarà sciolto versatelo a filo sul cioccolato mescolando con una piccola frusta per non creare grumi. Omogeneizzate con il frullatore ad immersione per 30 secondi cercando di non inglobare aria. Coprire con pellicola a contatto e riporre in frigorifero per almeno 12 ore.
La mia variante:
Prima di servire montare con le fruste aggiungendo a filo un caffè ristretto, freddo.