con pesto di rucola
La ricetta che vi racconto oggi, così semplice che quasi mi vergogno a chiamarla così, nasce per il desiderio di mangiare sano senza mai annoiarsi.
Sono da sempre attratta da tutti i vegetali, stimolano la mia creatività.
Quando giro nei mercati i banchetti di ortaggi e frutta sono sempre i miei preferiti. Innanzitutto mi piacciono, quasi tutti, e poi si prestano a combinazioni incredibili di sapori forme e consistenze.
Quindi, se volete replicare queste Tagliatelle di cavolo cappuccio con pesto di rucola, un piatto semplice e gustoso, uscite piuttosto presto e andate al mercato, così avrete la possibilità di scegliere gli ortaggi migliori. Scegliete un cavolo cappuccio, se trovate la varietà a punta non lasciatevela sfuggire, ha un sapore particolarmente dolce che ben si sposa con la salsa di accompagnamento. Togliete le foglie di rivestimento esterno e poi dividetelo a metà. Tagliate delle fette sottili come tagliatelle. Cuocetele in abbondante acqua salata finché saranno tenere ma non disfatte, devono appunto rimanere “al dente”.
Nel frattempo preparate la salsa frullando due manciate di rucola, meglio ancora se selvatica, 2 cucchiai di parmigiano, 4 noci, sale pepe olio e buccia di limone grattugiata. Mettete le tagliatelle di cavolo nel piatto, condite con olio e pepe, con la salsa di rucola e scaglie di parmigiano grattugiato.
A piacere potete ultimare il piatto con qualche pinolo tostato.