Home » Blog » Sabzi Polow

Sabzi Polow

Riso alle erbe fresche

Sabzi Polow, riso alle erbe fresche, un piatto tradizionale della capodanno iraniano, che cade solitamente il 21 marzo, primo giorno di primavera.

Sabzi Polow- Un piatto profumato e poetico della cucina persiana.

Un mazzetto di prezzemolo fresco 

Un mazzetto di coriandolo fresco 

Un mazzetto di foglie di aneto fresco

Un mazzetto di erba cipollina fresca 

400 gr di riso basmati

Sale

Burro

Olio di semi di mais

1-2 patate piccole, a fette (circa 5 mm di spessore) 

Trito finemente tutte le erbe e le metto da parte.

Metto a bagno il riso per un’ora circa e poi lo sciacquo molto bene finché l’acqua risulta limpida e pulita.

Cuocio il riso in acqua bollente salata solo il tempo necessario, 4 minuti circa. Questo passaggio è molto importante perché assicura un riso perfettamente sgranato.

Verso un cucchiaio di olio di semi in una pentola antiaderente e qualche pizzico di zafferano in polvere, dispongo le fette di patata sul fondo e sui lati, verso qualche cucchiaio di riso pressandolo bene e poi continuo a versare riso alternato alle erbe senza più schiacciarlo, lasciandolo soffice finché riempio la pentola. Ogni tanto verso qualche goccia di acqua nella quale ho sciolto dello zafferano a fili.

Accendo il fuoco (io uso quello medio) e lo faccio andare 5 minuti a fiamma medio-alta. Intanto pratico dei buchi nel riso con il manico di un cucchiaio di legno senza arrivare sul fondo della pentola e riempio i buchi con un fiocchetto di burro.

Poi abbasso la fiamma al minimo. Prendo un coperchio e lo avvolgo in uno strofinaccio da cucina (io ne ho uno che uso sempre e solo per questa preparazione perché si macchia un po’ di zafferano).

Questo serve a sigillare bene e non fare uscire il vapore. Cuocio per un’ora circa senza mai aprire il coperchio e poi capovolgo su un piatto da portata.

Il video dei passaggi qui https://www.instagram.com/reel/CpCT5ENI7f2/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*